Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Paribeni mercoledì ore 13-14 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di accostare gli studenti alla conoscenza della cultura artistica bizantina nei campi dell'architettura, del mosaico, della scultura e dei molteplici e raffinati prodotti dell'arte suntuaria, così da fornire un idoneo strumento per una più ampia e approfondita comprensione dei fenomeni culturali e artistici che hanno caratterizzato il Medioevo.

Programma

Nei settori della filologia, della letteratura e della storia il mondo di Bisanzio vanta, pur tra alterne vicende, una consolidata tradizione di studi i cui esordi si possono far risalire addirittura all’età umanistica; l’attenzione verso l’architettura e le arti visive invece tardò ad imporsi, perché frenata da una complessa serie di fattori negativi e di pregiudizi storiografici, la cui rimozione e revisione costituiscono un capitolo significativo nella più ampia storia del recupero del Medioevo nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento. In particolare a favore della riscoperta di Bisanzio giocarono l’ampliamento e la specializzazione delle ricerche archeologiche nel Mediterraneo orientale, l’intensificarsi dei rapporti economici e culturali tra gli stati europei da un lato e l’impero ottomano dall’altro, la maturazione, nella temperie artistica dell’epoca, di tendenze di stile e di elementi di gusto che si avvertivano come non lontani da quelli espressi nelle preziose arti di Bisanzio.

Il corso offrirà l’occasione per ripercorrere questa vicenda, soffermandosi su tempi, ragioni e modalità della riscoperta e riappropriazione dell’arte bizantina nel 19° e 20° secolo: gli studenti potranno inoltre verificare come tanti studiosi, intellettuali e artisti di quell’epoca, pur distanti dall’universo bizantino per storia e formazione culturale, seppero cogliere nelle architetture di Costantinopoli e dell’Oriente cristiano, nei rutilanti mosaici di Ravenna e di Venezia, nelle raffinatissime opere d’arte suntuaria oggetto di mirate ricerche collezionistiche, il senso di una peculiare affinità con le istanze culturali, ideologiche ed artistiche proprie del loro tempo.

Orari del corso.

mercoledì ore 15-17
giovedì ore 9-11
venerdì ore 9-11

a partire da mercoledì 25 marzo 2015

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprensione ed elaborazione autonoma

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, viaggi di studio organizzati durante il corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Per la preparazione all'esame il docente metterà a disposizione degli studenti una dispensa del corso, costituita da una raccolta di articoli e saggi relativi agli argomenti trattati nelle lezioni. 
Per un riferimento generale ai lineamenti dell'arte bizantina si consiglia la consultazione del volume di dispense Introduzione all'arte bizantina IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi. S. Pedone, A. Taddei, Roma 2012. Tale volume, disponibile in formato pdf presso la sede di Storia dell'Arte, non costituisce ovviamente un testo d'esame, ma viene fornito solo come supporto per lo studio e la comprensione delle tematiche affrontate nel corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

-M. Bernabò, Ossessioni bizantine e cultura artistica in Italia. Tra D'Annunzio, fascismo e dopoguerra, Napoli, Liguori Editore 2003 
-S. Moretti, Roma bizantina. Opere d'arte dall'impero bizantino nelle collezioni romane, Roma, Campisano editore 2014, pp. 99-261.

Per un riferimento generale ai lineamenti dell'arte bizantina si consiglia la consultazione del volume di dispense Introduzione all'arte bizantina IV-XV secolo,testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi. S. Pedone, A. Taddei, Roma 2012, Tale volume, disponibile in formato pdf presso la sede di Storia dell'Arte, non costituisce ovviamente un testo d'esame, ma viene fornito solo come supporto per lo studio e la comprensione delle tematiche affrontate nel corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top