TEORIA GENERALE DEL PROCESSO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gustavo Pansini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso tende ad illustrare i principi fondamentali, le caratteristiche essenziali e le istituzioni comuni dei vari procedimenti giudiziari. A tal fine si procederà all’analisi dei protagonisti del processo, degli atti processuali e delle loro invalidità, dei provvedimenti cautelari e di quelli giurisdizionali conclusivi. Da ultimo, si tratteggeranno le linee generali del sistema delle impugnazioni.
Programma
Le origini del processo – Sistemi processuali - Principi fondamentali dei vari procedimenti giudiziari ed istituzioni comuni – Concetto di azione – Il principio dispositivo nel processo – Il contraddittorio – I soggetti processuali – Gli atti processuali – Le varie specie di invalidità – Prove e giudizio – Provvedimenti cautelari – Sentenza e motivazione – Impugnazioni: concetto e tipologie – Giudicato ed esecuzione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Testi di studio
Dispense e fotocopie distribuite al corso.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Testi di studio
Dispense e fotocopie distribuite al corso.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |