Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione - operazione fondamentale di qualsiasi sistema sociale - viene utilizzata come risorsa strategica di tipo promozionale soprattutto in collegamento con l'organizzazione degli spazi.

Programma

Nella parte introduttiva verranno presi in esame le principali teorie della comunicazione riguardanti in particolare le pratiche di significazione collegate allo spazio. Nella parte di carattere monografico si focalizzerà l'attenzione sulle diverse forme e i linguaggi promozionali applicati all'architettura brandizzata e agli spazi di consumo. Questo approfondimento tematico sarà attuato anche attraverso la presentazione di casi concreti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, presentazione di studi di caso.

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

- Perulli P., Visioni di città. Le forme del mondo spaziale, Einaudi, Torino, 2009.

-Klingmann A., Brandscapes. Architecture in the Experience Economy, MIT press, Cambridge MA, 2007 (le sole parti indicate a lezione).


-Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma, 2006 (le sole parti indicate a lezione).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Perulli P., Visioni di città. Le forme del mondo spaziale, Einaudi, Torino, 2009.

-Pezzini I., Cervelli P. (a cura di), Scene del consumo: dallo shopping al museo, Meltemi, Roma, 2006 (limitatamente ai primi sette capitoli).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top