STORIA MODERNA 4
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Storia. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza della storia della prima età moderna, con particolare riferimento ai problemi della costruzione dello Stato e dello sviluppo delle istituzioni politiche e religiose nell'Europa occidentale.
Gli studenti che avessero già sostenuto un esame di storia generale sono pregati di contattare direttamente il docente per concordare un programma alternativo.
Programma
- Introduzione alla storia moderna: demografia, economia, società; - La costruzione dello Stato moderno e la storia politica della prima età moderna; - Le chiese e le loro istituzioni.
Attività di Supporto
Durante il corso sono previste esercitazioni con ricerche d'archivio seguite dal docente e con lui concordate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
(Eventuali) esercitazioni di ricerca d'archivio, di trascrizione e di analisi di documenti.
- Testi di studio
Giuseppe Recuperati - Frédéric Ieva, Manuale di Storia moderna, vol. I: La prima età moderna (1450-1660), Torino, UTET, 2006.
Altri testi saranno elencati dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Se lo si desidera, è possibile concordare col docente altre forme di accertamento come relazioni scritte o ricerche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Giuseppe Recuperati - Frédéric Ieva, Manuale di Storia moderna, vol. I: La prima età moderna (1450-1660), Torino, UTET, 2006.
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si pregano gli studenti intenzionati a frequentare e/o a sostenere l'esame di mettersi in contatto col docente via e-mail all'indirizzo sopra indicato, preferibilmente durante la pausa tra primo e secondo semestre, cioè nei mesi di gennaio e febbraio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2009 |