POESIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Piersanti | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare la complessità e la vastità di indirizzi nella poesia italiana contemporanea.
Programma
L'"esistenziale" e il "sociale" nella poesia italiana dal dopoguerra ad oggi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Percepire la poesia contemporanea come un qualcosa di attuale e di vivo, nonostante il silenzio e la pressochè assoluta mancanza di lettori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Pier Paolo Pasolini, Tutte le poesie, Garzanti, Milano.
Umberto Piersanti, L'albero delle nebbie, Einaudi, Torino, 2008.
Umberto Piersanti, Tra alberi e vicende, Archinto, Milano, 2009
Adriano Napoli, Le api dell'invisibile, Poeti Italiani 1968-2008, Medusa Editore (esce a Ottobre 2009)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Testi di studio
I non frequentanti debbono portare anche
Umberto Piersanti, Olimpo, Avagliano, Roma 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Mutuato da Sociologia della letteratura 2 (L-FIL-LET/14).
Il docente si riserva di indicare un'antologia di poesia nel corso dell'anno.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2009 |