STORIA DELLA STAMPA E DELL’EDITORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Giovedì, ore 13.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Apprendere il contesto e le modalita' della nascita della stampa, l’evoluzione del libro tipografico, le principali fasi di sviluppo dell’editoria in Italia con particolare riferimento all'Ottocento.
Programma
1. Aspetti materiali, tecnici e socio-culturali del passaggio dal codice manoscritto al libro stampato.
2. Il processo tipografico e l’affermarsi dell’editoria italiana nei secoli successivi.
3. Dalla fondazione della casa editrice Nicola Zanichelli al primo decennio della Spa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve conoscere:
-l'evoluzione delle forme e dei contenuti nella produzione manoscritta e la nascita del metodo tipografico;
-le fasi, l'organizzazione, gli elementi tecnici dell'impressione a stampa e le caratteristiche della produzione cinquecentesca;
-la storia dell'editrice fondata da Nicola Zanichelli fino ai primi decenni del Novecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
-Cadioli A., Vigini G., Storia dell’editoria italiana dall’unità a oggi, Milano, Ed. Bibliografica, 2004
-De Franceschi L., Nicola Zanichelli libraio tipografo editore (1843-1884), Milano, FrancoAngeli, 2004; inoltre
-La Società Anonima per Azioni “Nicola Zanichelli”: dalla costituzione alla fine della prima guerra mondiale (1906-1918), “Bollettino del Museo del Risorgimento”, Bologna, LI-LII, 2006-2007, pp. 29-71-Gilmont J.F., Dal manoscritto all'ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta a quelli per i frequentanti, i volumi seguenti:
- Tuzzi H., Libro antico libro moderno, Milano, Bonnard, 2006- Ragone G., L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Napoli, Liguori, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le pubblicazioni della docente sono disponibili presso la segreteria di via Piano S. Lucia 6.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2009 |