ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (CORSO DI SCRITTURA)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Sgattoni | Mercoledì, ore 15.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Tra le finalità che il programma si prefigge di far raggiungere:
- comprensione analitica di un testo;
- scomposizione e ricomposizione della sua struttura;
- libera imitazione di modelli classici;
- rispetto di regole e criteri utili nella costruzione di un saggio
Programma
Attraverso lo studio partecipato di un manuale, vengono proposte strategie fondamentali per l'elaborazione della lettura e della scrittura. Un altro versante del corso è dedicato invece al riconoscimento di espedienti e segreti magistralmente adottati nella trattazione sistematica e coerente di valori che sono alla base della scrittura.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative; esercitazioni.
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
P. Piccari, "Forme e strutture della razionalità argomentativa", FrancoAngeli, Roma, 2008 (177 pp.).
L. Serianni, "Leggere, scrivere, argomentare: prove ragionate di scrittura", Laterza, Roma-Bari, 2013 (192 pp.).
I. Calvino, "Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio", Mondadori, Milano, 2013 (capp. I-III: "Leggerezza", "Rapidità", "Esattezza", pp. 7-88).
- Modalità di
accertamento Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |