STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di presentare la ricchezza e la complessità dell'Ottocento nella storia dell'arte in Europa: il secolo che delinea il futuro e riflette sul passato, aprendo strade nuove, rivoluzionando gli schemi, cambiando per sempre i centri della cultura contemporanea.
Programma
Lo studio avrà per base lo svolgersi degli avvenimenti, dall'apertura alla fine del secolo, con l'analisi degli artisti, delle opere, delle correnti e dei movimenti che animano questo secolo cruciale per i destini dell'arte internazionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dell'arte dell'Ottocento europeo, pittura e scultura e capacità di attivare confronti e giudizi, sul versante storico-filologico e critico. Valutazione dell'importanza dei fenomeni storico-artistici in relazioni ai mutamenti storici e socio-culturali.
Attività di Supporto
Incontri con esperti di altre Istittuzioni e Università
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e visite a mostre e musei
- Obblighi
Si consiglia vivamente la frequenza
- Testi di studio
R. Rosenblum, H.W. Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Fratelli Palombi Editore 1986, le parti segnalate a lezione. (Il volume è fuori catalogo, si può agevolmente trovare nelle principali biblioteche e sarà messo a disposizione presso la Biblioteca dell'Istituto di Storia dell'Arte).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
R. Rosenblum, H.W. Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Fratelli Palombi Editore 1986. (Il volume è fuori catalogo, si può agevolmente trovare nelle principali biblioteche e ne verrà messa a disposizione una versione pdf.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/01/2015 |