STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Perini Folesani | martedì ore 11-13; mercoledì ore 11-13 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti, la cui frequenza è obbligatoria (salvo comprovati problemi di lavoro): una parte istituzionale e una parte monografica, di lunghezza approssimativamente simile (38 ore circa la parte istituzionale, 34 circa la parte monografica). Per quanto riguarda la parte istituzionale, essa si propone di fornire una conoscenza di base dei principali problemi affrontati della letteratura artistica europea, specie italiana, tra XI e XVI secolo, attraverso la scelta e la lettura commentata di una serie di passi di autori di particolare rilievo storico e critico. Per quanto riguarda la parte monografica, invece, attraverso lo studio antologico degli scritti e l'analisi delle opere pittoriche di Sir Joshua Reynolds si cercherà di valutare l'impatto del suo periodo di formazione in Italia (1750-1752), mettendo in rilievo il cambio di passo che ciò ha comportato nel suo modo di intendere la ritrattistica e la pittura in genere e sottolineando la rivoluzione che ciò ha comportato nella successiva pittura britannica.
Programma
Per quanto riguarda la parte istituzionale, lettura in italiano, commentata di passi di autori quali: Raul Glaber, Teofilo, Bernardo di Chiaravalle, Sigeri di St Denis, Dante, Petrarca, Boccaccio, Cennino Cennini per il Medioevo; Bartolomeo Fazio, Leon Battista Alberti, Lorenzo Ghiberti e Antonio Manetti per il Quattrocento; Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giorgio Vasari, Lomazzo e Zuccari, Agostino Carracci, per il Cinquecento; Bellori, Malvasia, Felibien e Roger de Piles per il Seicento.
Per quanto riguarda la parte monografica il tema sarà la formazione italiana di Sir Joshua Reynolds. Benchè la docente abbia scritto pagine importanti sulla questione, prevalentemente in italiano (ma anche in inglese), una buona conoscenza dell'inglese è auspicabile, in modo da poter leggere anche testi precedenti (di Wind, Mandowsky ecc.) nonchè pubblicazioni previste in uscita per questo autunno.
Eventuali Propedeuticità
Poichè il corso è riservato a chi ha già una laurea triennale, si deve presumere che le conoscenze di storia dell'arte medievale e moderna, storia medievale e moderna, storia della letteratura italiana siano già state pienamente acquisite.
Quest'anno tuttavia le prime 36 ore saranno mutuate anche dagli iscritti della triennale che devono sostenere l'esame di Metodologia.
Attività di Supporto
Sono previsti alcuni seminari integrativi, tenuti da specialisti di altri atenei, relativi soprattutto alla parte monografica .
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, e seminari.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Per la parte istituzionale:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1982(ultima ristampa).
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).
Fotocopie dei testi letti e commentati. Eventuali letture di approfondimento saranno consigliate a lezione.
Per la parte monografica:
Si consiglia intanto la lettura dell'Introduzione di
G. Perini Folesani, Sir Joshua Reynolds in Italia (1750-1752) - Passaggio in Toscana - Il taccuino 201 a 10 del British Museum, Firenze, Olschki, 2012, pp. 1-169.
e inoltre Eadem, Reynolds a Roma, in C. Brook e V. Curzi, Hogarth, Reynolds e Turner - pittura inglese verso la modernità, Roma, SKira, 2014, pp. 109-115
Letture critiche di approfondimento e strumenti di lavoro saranno indicati a lezione
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Letture individuali.
- Obblighi
Lo studente deve contattare il professore con almeno tre mesi di anticipo per concordare un programma individualizzato, che certamente includerà una parte istituzionale, ma dovrà comprendere anche un percorso di letture coerenti, problematicamente focalizzate su un tema specifico, affine o diverso rispetto a quello del corso monografico, e se possibile finalizzate ai propri obiettivi di studio.
- Testi di studio
Da concordare preventivamente.
Ineludibili comunque i seguenti:
J.von Schlosser, La letteratura artistica, La Nuova Italia 1982(ultima ristampa).
F.Bologna, La coscienza storica dell'arte d'Italia, Torino UTET 1982 (ristampa Garzanti).
D. Levi, Il discorso sull'arte dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono esentati dalla frequenza solo gli studenti lavoratori che possono comprovare il proprio status. In tal caso essi devono concordare un programma di letture integrativo con il docente, almeno tre mesi prima dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2014 |