Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Teresa Trisciuzzi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente: conosce il panorama culturale nel quale si colloca la
letteratura per l'infanzia e per ragazzi; sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla
luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico; sa
operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagare con strumenti
appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia; conosce
approcci teorici e possiede strumenti interpretativi per compiere un esame critico della
produzione letteraria per l'infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per
l'educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l'educazione all'espressività narrativa e
visiva, condivisa e individuale; sa promuovere la consapevolezza del valore
dell'immaginario; sa utilizzare conoscenze e strumenti per esaminare le produzioni culturali
dell'immaginario, per l'aggiornamento delle proprie conoscenze in autonomia, promuovendo
il dialogo tra i media anche in ambito scolastico.

Programma

Il corso si propone di analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie
e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di
crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione in base al periodo storico e ci si
soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più
recente e attuale.
Il corso intende, inoltre, collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni:
dal romanzo per ragazzi all'albo illustrato, dai generi letterari alle narrazioni filmiche, con
riferimento alle opere di Hayao Miyazaki. Autore di fumetti, sceneggiatore, animatore,
regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, Miyazaki è stato ormai
consacrato tra i maestri mondiali dell'animazione grazie ai prestigiosi premi ricevuti.
L'attenzione di Miyazaki, infatti, è rivolta soprattutto all'età bambina, di cui esplora ingenuità
e curiosità. Il valore e le potenzialità pedagogiche della produzione del grande regista
giapponese, entrata a pieno titolo anche nell'immaginario collettivo occidentale, e le
connessioni, sottili e spesso implicite, con la letteratura per l'infanzia, saranno affrontate
all'interno del corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della
disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative. In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

All'interno del corso saranno anche letti brani da molteplici libri per bambini, classici e
contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per
l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film, in particolare quelli del regista
Hayao Miyazaki, che possono contribuire a comprendere meglio l'immaginario infantile.

Testi di studio

Testi di studio:
1. Per l'esame è richiesto lo studio approfondito da parte di tutti gli studenti dei seguenti
testi di critica:
E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma,
Carocci, 2011 (190 pp.)
M. T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia, Roma, Carocci, 2013 (160 pp.)
2. A cui si deve aggiungere lo studio di un terzo testo, a scelta tra i seguenti:
Anna Antoniazzi, Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Milano,
Apogeo, 2012 (pp. 160 circa)
M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011 (pp. 200 circa)E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto, Bononia University Press, Bologna 2008 (circa
180 pp.)
P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma - Bari, 2009 (i seguenti
capitoli: capp. 1, 2, 3, 8 e 9; circa 150 pp.)
L. Cantatore, L'Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per
l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013 (Capp. 1 e 3; circa 150 pp.)
Ilaria Filograsso, Bambini in trappola. Pedagogia nera e letteratura per l'infanzia, Milano,
Franco Angeli, 2012 (220 pp. Circa)
W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press' Bologna, 2007 (capp
1,2,3 e 6; pp. 160 circa)
G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Popins e Pamela Lyndon Travers, Cesena, Il Ponte
Vecchio (pp. 200 circa)
A. Lurie, Non ditelo ai grandi, Milano, Mondadori (pp. 120 circa) + A. Lurie, Bambini per
sempre, Mondadori, Milano, 2005 (da p. 20 a p. 62; pp. 160 circa)
C. Marini, Il fantastico, QuattroVenti, Urbino, 2005 (pp.160 circa)
3. Si deve inoltre leggere, per l'esame, un romanzo per l'infanzia, classico e/o contemporaneo.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/01/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top