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STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Stefano Azzarà

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Possiamo ancora parlare di democrazia in Italia? Mutamenti imponenti hanno svuotato gli strumenti della partecipazione popolare, favorendo una forma neobonapartistica e ipermediatica di potere carismatico e spingendo molti cittadini nel limbo dell'astensionismo o nell'imbuto di una protesta rabbiosa e inefficace. Al tempo stesso, in nome dell'emergenza economica permanente e della governabilità, gli spazi di riflessione pubblica e confronto sono stati sacrificati al primato di un decisionismo improvvisato.
Dietro questi cambiamenti c'è però un più corposo processo materiale che dalla fine degli anni Settanta ha minato le fondamenta stesse della democrazia: il riequilibrio dei rapporti di forza tra le classi sociali, che nel dopoguerra aveva consentito la costruzione del Welfare, ha lasciato il campo ad una riscossa dei ceti proprietari che nel nostro paese come in tutto l'Occidente ha portato ad una redistribuzione verso l'alto della ricchezza nazionale, alla frantumazione e precarizzione del lavoro, allo smantellamento dei diritti economici e sociali dei più deboli. Intanto, nell'alveo del neoliberalismo trionfante, si diffondeva un clima culturale dai tratti marcatamente individualistici e competitivi. Mentre dalle arti figurative alla filosofia, dalla storia alle scienze umane, il postmodernismo dilagava, delegittimando i fondamenti e i valori della modernità - la ragione, l'eguaglianza, la trasformazione del reale... - e rendendo impraticabile ogni progetto di emancipazione consapevole, collettiva e organizzata.

Programma

1) La lotta di classe ovvero il conflitto politico-sociale

2) Che cos'è la democrazia moderna

3) Ascesa e declino della democrazia in Occidente

4) Il concetto di ideologia

5) L'ideologia postmodernista

6) Il ciclo 1968-1977 e l'avvento dell bonapartismo postmoderno

7) postdemocrazia?

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

1) Stefano G. Azzarà: Democrazia cercasi. Dalla caduta del Muro a Renzi: sconfitta e mutazione della sinistra, bonapartismo postmoderno e impotenza della filosofia in Italia, Imprimatur Editore, in corso di pubblicazione (le parti da studiare verranno indicate nei primi giorni di lezione).

2) Jan Rehmann: I nietzscheani di sinistra, Odradek (le parti da studiare verranno indicate nei primi giorni di lezione).

3) D. Losurdo: La lotta di classe. Una storia politica e filosofica, Laterza (le parti da studiare verranno indicate nei primi giorni di lezione).

4) Emiliano Alessandroni: Ideologia e strutture letterarie, Aracne Editrice, in corso di pubblicazione (le parti da studiare verranno indicate nei primi giorni di lezione).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2014


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