ABILITà INFORMATICHE (IDONEITà)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica. Infine gli studenti potranno acquisire competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, dei sistemi di videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo e degli strumenti per la ricerca di informazioni e documentazione nel web.
Programma
Parte generale (8 ore)
Significati e ambiti dell'informatica
Multifunzionalità del computer
Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
Architettura del computer
La capacità di calcolo aritmetico del computer
La capacità di ragionamento del computer
Il software e le diverse tipologie di software
Il Sistema operativo
L'algoritmo
Reti di computer e Internet
Ipermedialità e multimedialità
Il World Wide Web
Il WEB 2.0
Ricerca di informazioni nel web e strumenti di ricerca (navigazione tramite ipertesti, motori di ricerca, web directory)
Risorse elettroniche per la ricerca di informazioni (banche dati on-line, riviste elettroniche, archivi, altre risorse)
Parte applicativa (16 ore)
1. Funzioni del sistema operativo a interfaccia grafica (MS-Windows)
2. Software di gestione dei file (software di gestione del file system):
2.1. - Capire come i file sono posizionati e organizzati o su un dispositivo di archiviazione o una memoria di massa;
2.2. - Come creare file e cartelle;
2.3. - Come riconoscere i tipi di file più comuni;
2.4. - Come operare con i file e cartelle;
2.5. Come duplicare e spostare file e cartelle;
2.6. - Come eliminare, ripristinare, ricercare, comprimere file e cartelle.
3. Uso di un programma di elaborazione testi (MS-Word)
3.1. Creare e modificare documenti di testo
3.2. Formati dei documenti di testo
3.3. Come impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo (margini e bordi pagina, interruzioni di pagina, tabulazioni, rientro dei paragrafi, corpo del testo)
3.3. Come formattare il testo (stili, struttura, ecc.)
3.4. Inserire tabelle, immagine e oggetti e grafici nei documenti
3.6. Stampa dei documenti
4. Uso fogli di elettronici (MS-Excel)
4.1. La finestra del programma
4.2. Immettere dati nel foglio di lavoro
4.3. Riempire automaticamente le celle
4.4. Calcoli matematici e formule in Excel
4.5. La formattazione dei dati
4.6. Utilizzo delle funzioni
4.7. La Stampa
5. Uso degli ùstrumenti per la ricerca di informazioni nel World Wide Web
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
- padronanza delle conoscenze di base;
comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer
- capacità di utilizzare in autonomia un programma di videoscrittura e fogli elettronici di calcolo
- capacità di effettuare ricerche di informazioni in Rete con i più diffusi strumenti di ricerca.
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utiizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici.
Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ed. riveduta e aggiornata, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2015. In preparazione. (Totale pagine n. 300)
Per la parte applicativa:
-Per il punto 1 (funzioni del sistema operativo), per il punto 2 (gestione dei file), per il punto 3 e per il punto 4 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube.
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante test a scelta multipla sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti operativi e/o eventuali esercizi da svolgere sui fogli elettronici di calcolo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2015 |