Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEI SAPERI

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Berta Martini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l'incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l'attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi.

Programma

I saperi come sistemi autopoietici.
il paradigma della rete.
La nozione di sistema formativo.
La progettazione educativa.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative all'approccio epistemologico ai saperi e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;
- della comprensione dei concetti epistemologici e pedagogici previsti dal corso.;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione educativa all'interno del sistema delle istituzioni della formazione ai saperi.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e seminari di approfondimento

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 200.
B. Martini, Il sistema della formazione ai saperi. Soggetti, oggetti, istituzioni. Tecnodid, Napoli, 2012, pp. 141.

MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top