SOCIOLOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Susca |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti per comprendere e padroneggiare le conoscenze di base che formano il patrimonio teorico e metodologico del sapere sociologico, offrendo chiavi interpretative utili anche alla riflessione sul mondo sociale attuale.
Programma
Il programma si articolerà in tre momenti consecutivi. Verranno dapprima trattati autori classici e tematiche fondamentali della storia del pensiero sociologico. Successivamente, l'attenzione si focalizzerà sugli sviluppi più recenti della sociologia, prendendo in particolare in esame la teoria del mondo sociale espressa da Pierre Bourdieu. Infine, si procederà all'esposizione critica degli approcci e metodi di ricerca più attenti al versante della "qualità".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di possedere la padronanza delle conoscenze di base della sociologia. Inoltre, sarà richiesta e valutata la capacità di comprendere i concetti fondamentali della disciplina sociologica e di usare le conoscenze acquisite e i concetti appresi per il ragionamento richiesto dalla stessa disciplina sociologica.
Attività di Supporto
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) G. Maggioni, Percorsi di storia della sociologia: i classici, Liguori, Napoli, 2012 (eccetto i capitoli 2,3,5,7) Numero di pagine: 275.
2) E. Susca, Pierre Bourdieu: il lavoro della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 2011. Numero di pagine : 175.
3) E. Susca, Per una sociologia che comprende. Gli approcci metodologici di tipo qualitativo, Aracne, Roma, 2012. Numero di pagine: 96.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |