PROCESSI SOCIALI E FENOMENI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Stauder |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare la costruzione sociale del sé e la crisi dei modelli relazionali.
Programma
1. L'uomo e la funzione simbolica.
2. Il concetto di alterità.
3. Ambiente e cultura.
4. Il primato della vita.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
!) conoscenze e modalità interpretative, sviluppando una capacità critica con particolare riferimento ai processi sociali e alla socializzazione come costruzione sociale del sé.
2)Tali conoscenze attraverso la capacità di delineare temi di ricerca attraverso un approfondimento interdisciplinare
3) discussini in aula con il docente, analisi dei testi,
4) capacità critica:gli studenti devono interagire attivamente durante le lezioni
5)capacità di giudizio:riflessione critica sui temi trattati durante il corso delle lezioni
6) capacità che può essere verificata in aula attraverso l'interazione docente-studente
7)abilità comunicative: gli studenti devono partecipare attivamente alle lezioni, con domande e riflessioni personali
8) alto grado di apprendimento: gli studenti devono sviluppare capacità di astrazione e autonomia nel formulare giudizi discutendo fra loro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- Stauder P., Inconscio e capitale, QuattroVenti, 2013, Urbino
- A.Oz, Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- Stauder P., La scoperta della solitudine, QuattroVenti, 2009, Urbino
- H.Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, Torino
- Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Processi sociali e fenomeni culturali del Corso di laurea in Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36) del Dipartimento di Economia, Società, Politica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 |