STORIA MODERNA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere a contatto direttamente gli studenti con la documentazione d'archivio e con i problemi connessi al suo trattamento e al suo utilizzo per la scrittura della storia, a partire dalla decifrazione delle scritture antiche, per finire all'edizione e al commento.
Programma
Il corso si svolgerà in parte nelle aule di lezione (area "P. Volponi"), in parte presso la sala studio della Sezione di Archivio di Stato di Urbino (situata nello stesso edificio delle scuole elementari "Pascoli" in fondo a via Piano Santa Lucia).
Ad alcune lezioni introduttive di carattere teorico seguirà una serie di lezioni a carattere seminariale, in cui gli studenti verrano divisi in gruppi; ciascun gruppo lavorerà su documento conservato in archivio e dovrà produrre alla fine del corso una relazione scritta, contenente la trascrizione del documento e un'analisi storica in base alle indicazioni fornite dal docente durante le lezioni.
L'esame consisterà nella stesura della relazione e nella consegna al docente, a cui seguirà, circa una settimana più tardi, una presentazione orale di fronte al docente e ai propri compagni di corso.
I tempi di consegna e altri dettagli riguardanti la modalità dell'esame verranno concordati tra il docente e i singoli gruppi.
N.B.: per ragioni di capienza della sala studio della Sezione di Archivio di Stato di Urbino, ci saranno limitazioni nel numero di studenti ammessi, che non potrà superare le 12 unità. La precedenza verrà data a coloro che avranno l'intenzione e la possibilità di frequentare regolarmente il corso.
Eventuali Propedeuticità
E' opportuno avere una buona conoscenza della storia generale dell'età moderna. Per ragioni legate alla natura della documentazione da analizzare, è opportuno che come minimo uno studente per gruppo abbia una conoscenza elementare del latino (morfologia e grammatica di base).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in archivio.
- Obblighi
Frequenza a lezioni e seminari; stesura della relazione e presentazione
- Testi di studio
Bibliografia
(La presente bibliografia ha uno scopo puramente indicativo e di norma serve come ausilio per la preparazione della relazione finale)M. Bellabarba, La giustizia nell'Italia moderna, XVI-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza, 2008
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2000 (e successive ristampe)
G. Dall'Olio, Cagli nel Settecento attraverso le carte della Pretura (1725-1800): una prima ricognizione, in Rerum Urbinatium archiva. Studi in memoria di Leonardo Moretti, a cura di Antonello De Berardinis e Giuseppina Paolucci, Urbino, Archivio di Stato di Pesaro, 2010, pp. 93-109.
Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Per i frequentanti, l'esame consisterà nella stesura e nella presentazione presentazione di una relazione contenente la trascrizione e l'analisi di un fascicolo processuale, solitamente proveniente dal fondo Criminale di Cagli - processi criminali avanti il Pretore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Il programma per i non frequentanti cambia a seconda dei casi:
1) Nel caso lo studente NON abbia ancora sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che abbia comportato lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi:
a. Un manuale a scelta tra i seguenti:
b. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
c. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
b. Un testo integrativo del manuale:
A scelta tra:
Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
2) Nel caso lo studente abbia sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che comportasse lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi a scelta (si sottolinea che la scelta è tra: 1) un testo singolo, ovviamente molto voluminoso; 2) un gruppo di tre testi inseparabili; 3) un altro gruppo di due testi inseparabili):
a. Adriano Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1996 (e successive edizioni e ristampe), da solo, oppure:
b. R. H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 (e successive ristampe); G. Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013; R. H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1970 (tutti e tre i testi assieme), oppure:
c. M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001 (tutti e due i testi assieme).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2014 |