Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA II

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Dall'Olio dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89) Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende mettere a contatto direttamente gli studenti con la documentazione d'archivio e con i problemi connessi al suo trattamento e al suo utilizzo per la scrittura della storia, a partire dalla decifrazione delle scritture antiche, per finire all'edizione e al commento.

Programma

Il corso si svolgerà in parte nelle aule di lezione (area "P. Volponi"), in parte presso la sala studio della Sezione di Archivio di Stato di Urbino (situata nello stesso edificio delle scuole elementari "Pascoli" in fondo a via Piano Santa Lucia).

Ad alcune lezioni introduttive di carattere teorico seguirà una serie di lezioni a carattere seminariale, in cui gli studenti verrano divisi in gruppi; ciascun gruppo lavorerà su documento conservato in archivio e dovrà produrre alla fine del corso una relazione scritta, contenente la trascrizione del documento e un'analisi storica in base alle indicazioni fornite dal docente durante le lezioni.

L'esame consisterà nella stesura della relazione e nella consegna al docente, a cui seguirà, circa una settimana più tardi, una presentazione orale di fronte al docente e ai propri compagni di corso.

I tempi di consegna e altri dettagli riguardanti la modalità dell'esame verranno concordati tra il docente e i singoli gruppi.

N.B.: per ragioni di capienza della sala studio della Sezione di Archivio di Stato di Urbino, ci saranno limitazioni nel numero di studenti ammessi, che non potrà superare le 12 unità. La precedenza verrà data a coloro che avranno l'intenzione e la possibilità di frequentare regolarmente il corso.

Eventuali Propedeuticità

E' opportuno avere una buona conoscenza della storia generale dell'età moderna. Per ragioni legate alla natura della documentazione da analizzare, è opportuno che come minimo uno studente per gruppo abbia una conoscenza elementare del latino (morfologia e grammatica di base).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in archivio.

Obblighi

Frequenza a lezioni e seminari; stesura della relazione e presentazione

Testi di studio

Bibliografia
(La presente bibliografia ha uno scopo puramente indicativo e di norma serve come ausilio per la preparazione della relazione finale)

M. Bellabarba, La giustizia nell'Italia moderna, XVI-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza, 2008

O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2000 (e successive ristampe)

G. Dall'Olio, Cagli nel Settecento attraverso le carte della Pretura (1725-1800): una prima ricognizione, in Rerum Urbinatium archiva. Studi in memoria di Leonardo Moretti, a cura di Antonello De Berardinis e Giuseppina Paolucci, Urbino, Archivio di Stato di Pesaro, 2010, pp. 93-109.

Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Per i frequentanti, l'esame consisterà nella stesura e nella presentazione presentazione di una relazione contenente la trascrizione e l'analisi di un fascicolo processuale, solitamente proveniente dal fondo Criminale di Cagli - processi criminali avanti il Pretore.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Il programma per i non frequentanti cambia a seconda dei casi:

1)  Nel caso lo studente NON abbia ancora sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che abbia comportato lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi:

a.     Un manuale a scelta tra i seguenti:

b.  Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

c.  Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

b.    Un testo integrativo del manuale:

A scelta tra:

Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.

2)  Nel caso lo studente abbia sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che comportasse lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi a scelta (si sottolinea che la scelta è tra: 1) un testo singolo, ovviamente molto voluminoso; 2) un gruppo di tre testi inseparabili; 3) un altro gruppo di due testi inseparabili):

a.  Adriano Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1996 (e successive edizioni e ristampe), da solo, oppure:

b.  R. H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 (e successive ristampe); G. Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013; R. H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1970 (tutti e tre i testi assieme), oppure:

c.  M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001 (tutti e due i testi assieme).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top