METODI E TECNICHE DI PRODUZIONE VIDEO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Gianfranco Boiani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti teorici, metodologici e tecnici per progettare e realizzare video e film con tecnologie digitali. Attraverso l'approfondimento delle modalità di realizzazione di docufilm, si intende sviluppare la consapevolezza delle potenzialità espressive, creative e narrative del cinema digitale.
Programma
Il corso si articola in una parte di carattere generale sulla metodologia e tecnica della produzione cinematografica digitale, analizzata nelle sue diverse fasi, ed un parte dedicata alle pratiche del film documentario o docufilm, con particolare riferimento alla storia contemporanea e alla memoria.
Prima parte:
La produzione cinematografica digitale.
1 - Progettare un film. Il soggetto. La sceneggiatura.
2 - La produzione. La regia. La ripresa con camere digitali. Il sonoro in presa diretta.
3 - La post-produzione. Tecniche di montaggio “non-lineare”. La colonna sonora.
4 – La distribuzione del film. La comunicazione. Il trailer.
Seconda parte :
Cinema digitale, storia, memoria: il docufilm.
1 - L'attività di ricerca: le “storie della storia”.
2 - La questione della sceneggiatura nel documentario.
3 - Elementi di regia. Scelte tecniche e esigenze espressive.
4 - La ripresa cinematografica digitale. Tecniche di intervista.
5 - Gli archivi storici: il LUCE, le Teche RAI. Archivi privati e home-movies. Found-footage.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza critica della tecnica e del linguaggio cinematografico e audiovisivo alla luce dell'evoluzione in senso digitale del cinema e della televisione.
Conoscenza delle potenzialità espressive e creative offerte dal cinema digitale e dal video.
Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e tecnici necessari alla realizzazione di progetti cinematografici con tecnologia digitale.
Attività di Supporto
Analisi di materiali audiovisivi, esercitazioni in tecniche di ripresa digitale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Uva C., Cinema digitale. Teorie e pratiche, Le Lettere, Firenze, 2012
Gauthier G., Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Alonge G., Il cinema. Tecnica e linguaggio, Un'introduzione, Kaplan, 2011
Uva C., Cinema digitale. Teorie e pratiche, Le Lettere, Firenze, 2012
Gauthier G., Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2014 |