Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE AMBIENTALE (4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)

A.A. CFU
2014/2015 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sabrina Ricciardi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di educare alla consapevolezza del concetto di "educazione ambientale"; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline, mostrando una molteplicità di approcci al tema.

Programma

Il corso ha per oggetto il concetto di ambiente e le ragioni dell'importanza di un'educazione ambientale a partire dalla scuola dell'infanzia: l'analisi delle principali problematiche scaturite dal rapporto uomo/donna e ambiente e le metodologie didattiche connesse.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Il corso sarà completato da seminari e lezioni integrative le cui date verranno comunicate durante il semestre.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

1. R. Persi, Didattica e ricerca ambientale, Carocci, 2005 (pp. 127)
2. R. Persi, Ambiente, conoscere per educare, Franco Angeli, 2011 (pp. 160) 

Un testo a scelta fra quelli qui di seguito elencati:
F. Gesualdi, Il mercante d'acqua, Feltrinelli, 2007
F. Frabboni, Educare in città, Editori riuniti, 2006
S. Vitale, Scopro la mia città, Carocci, 2006
R. Persi, L'ambiente a scuola, FrancoAngeli, 2003 (pp. 176)

Il terzo testo d'esame può essere anche un libro diverso da quelli presenti nell'elenco a condizione di concordarlo con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top