FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Ercolani | L’ora dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali di un'epoca, quella della società in Rete, che ha segnato il passaggio dalla società industriale a quella dell'informazione. Analizzandone nello specifico i mutamenti e le trasformazioni per quanto riguarda la formazione e l'educazione degli individui a una cittadinanza critica, autonoma e democratica. Con un occhio particolarmente attento alla cosiddetta "generazione app" o "net-generation", ossia quei nativi digitali che si trovano di fronte al rischio, fortissimo, di smarrire gli strumenti con cui formarsi una personalità in grado di sostenere le grandi sfide dei nuovi tempi.
Programma
1) Istruzione, educazione, formazione; 2) Il cittadino produttore e quello democratico; 3) Pensiero critico e democrazia; 4) Generazione App; 5) L'ultimo Dio; 6) Il "caso" Italia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testi di studio: 1) Massimo Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci 2013 (150 pagine); 2) Paolo Ercolani, L'ultimo Dio. Internet il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana, Dedalo 2012 (150 pagine); 3) Howard Gardner - Katie Davis, Generazione App, Feltrinelli 2014 (150 pagine); 4) Rosanna De Rosa, Cittadini digitali. L'agire politico ai tempi dei social media, Apogeo-Maggioli 2013 (170 pagine); 5) Paolo Ercolani, Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all'utopia della rete (150 pagine).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che volessero sostenere un programma alternativo o in lingua straniera (inglese/francese) sono pregati di contattare per e-mail il docente con almeno 90 giorni di anticipo (Students who want to prepare an alternative program or in a foreign language - english or french - are encouraged to contact the teacher at least 90 days in advance)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2014 |