FILOSOFIA TEORETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Galliano Crinella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll Corso intende fornire allo studente le conoscenze fondamentali, i concetti basilari della teoria del sapere in alcuni classici della filosofia moderna. Attraverso questi percorsi speculativi lo studente dovrà acquisire una padronanza delle conoscenze di base e la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina. Tali acquisizioni potranno configurare un quadro di riferimento teoretico entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell'educazione e della formazione.
Programma
Il programma del Corso è volto all'analisi e alla ricognizione problematica, dalla genesi al successivo sviluppo, delle articolazioni filosofiche che caratterizzano le teorie del sapere di J. Loche. I. Kant e W.G.F. Hegel. Tale analisi e ricognizione critica sarà condotta attraverso la lettura delle opere degli stessi autori. Il volume di O. Hoffe fornirà un profilo complessivo della ricca tematica filosofica di Immanuel Kant.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di G. Colli, Adelphi, Milano 1976, fino all'Analitica dei concetti; pp. 212;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1973, vol. I; solo le seguenti parti: Prefazione, Introduzione, Coscienza, Autocoscienza, Ragione; pp. 361.
O. Hoffe, Immanuel Kant, Il Mulino, Bologna 2010, pp. 184.
- Modalità di
accertamento Esame orale/scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |