Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA (INDIRIZZO MATERNA)

A.A. CFU
2014/2015 3
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanna Marani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.
Più in particolare il corso si prefigge di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e Primaria

Programma

La logica deweyana come teoria dell'indagine.
La struttura dell'indagine nel suo procedere dinamico e sperimentale.
La logica deweyana come impalcatura epistemologica e metodologica della ricerca-azione.
I processi induttivo e deduttivo nell'indagine.
La ricerca come inter-azione tra cognizione e trasformazione.
Il rapporto tra teoria e pratica nella ricerca.
La riflessività come pratica fondante il percorso della ricerca-azione.
Elementi di logica, insiemi e relazioni.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina specialistica;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
Piaget J - Szeminska A., La genesi del numero nel bambino,La Nuova Italia, Firenze 1968. (pagine 388)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top