Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

A.A. CFU
2014/2015 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola D'Ignazi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti:
- i fondamentali riferimenti teorici riguardo alla natura complessa gioco ed alla sua valenza educativa nel processo di inserimento e integrazione scolastica
- i principi metodologici e gli strumenti operativi necessari affinché il gioco possa essere utilizzato come adeguata strategia per promuovere la conoscenza di sé e dell'altro, per educare al rispetto delle diversità, al confronto, al dialogo costruttivo e alla cooperazione, alla costruzione di una nuova cittadinanza.

Programma

I contesti educativi, sempre più marcatamente multiculturali, sono direttamente coinvolti nel processo di inserimento e inclusione di soggetti variamente "diversi". Il gioco, veicolo privilegiato di crescita - intesa sia nella sua dimensione individuale, sia relazionale/sociale - può essere efficacemente utilizzato per educare ai valori democratici dell'integrazione, dell'inclusione e rispetto dell'altro, della tutela e valorizzazione dei caratteri specifici di ciascun soggetto.
In ambito educativo l'attività ludica è un'opportunità di confronto, un modo per: imparare a vivere produttivamente la "differenza" propria e altrui; sviluppare capacità di decentramento e conoscere il mondo dell' "altro"; prevenire o rimuovere fenomeni di micro esclusione nei confronti di chi è portatore di diversità culturali, linguistiche e religiose.
In ambito sociale il gioco e l'educazione sportiva assumono una rilevante valenza formativa poiché, sulla base di una condivisione di spazi reali e simbolici, per i neo immigrati si struttura una prima forma di radicamento e sentimento di appartenenza, mentre per tutti i soggetti coinvolti (autoctoni e immigrati) prende forma l'idea di una appartenenza comune e nuova cittadinanza.
Il corso propone, sia attraverso l'approccio teorico che esperienziale, un approfondimento dei seguenti temi:
- i modelli, le teorie e differenti tipologie del gioco;
- i caratteri della scuola multiculturale e il percorso scolastico dei ragazzi immigrati;
- le "difficoltà" del percorso scolastico e la percezione di sé tra due culture;
- la ricerca qualitativa come strumento di indagine privilegiato nella scuola multiculturale;
- il gioco e le relazioni tra pari come veicolo di apprendimento e integrazione;
- I luoghi pubblici del gioco e dello sport come contesti educativi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni e attività di gruppo.

Testi di studio

Testi di studio:
- Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002. (pp. 125)
- Zoletto D., Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi di gioco, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010. (pp. 191)
- D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano 2008. (pp. 217)
Testi consigliati quali letture integrative e supporti operativi:
- Ballista S. e Pinnock J., A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d'aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere, Edizioni Ferrari Sinibaldi, Milano 2012.
- Gallelli R., Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva, FrancoAngeli, Milano 2012. (pp. 143)

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top