PEDAGOGIA INTERCULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.
Programma
Il corso ha per oggetto il concetto di società multiculturale, il necessario passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e le problematiche didattiche e sociali inerenti il tema.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali. Durante il corso delle lezioni sono previsti seminari e lezioni di approfondimento che verranno di volta in volta comunicati sull'home page del Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università.
- Testi di studio
P. D'Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005 (pp.120)
F. Pinto Minerva, L'intercultura, Laterza, 2002 (pp.140)
A questi due testi lo studente aggiungerà un terzo testo a scelta tra quelli qui di seguito segnalati:
B. M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi, Il Mulino, Bologna, 1997. (pp.127)
M. Omodeo, La scuola multiculturale, Carocci, Roma, 2002. (pp.117)
P. D'Ignazi, R. Persi, Migrazione Femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2004.(pp.195)
M. Baldacci (a cura di) I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli, 2009. (pp.156)
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |