PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE (4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di approfondire lo sviluppo del linguaggio attraverso le principali teorie sulla sua origine e natura, il dibattito fra innatismo e apprendimento, soffermando l'attenzione sull'ampio dibattito sorto attorno all'epistemologia genetica di Jean Piaget, al costruttivismo, agli studi di psicolinguistica applicata.
Programma
A: origine e apprendimento del linguaggio: teorie a confronto (comportamentista, costruttivista, socio-culturale, modulare, ecc.)
B: Comunicazione: teorie e modelli e funzioni; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione efficace.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Franco Nanetti, L'arte di comunicare, Pendragon, Bologna (pp. 130)
Franco Nanetti, Il cambiamento intenzionale, Pendragon, Bologna (pp. 200)
Franco Nanetti, Il risveglio interiore, Pendragon, Bologna (pp. 212)
Eventuali indicazioni o variazioni potranno essere concordate durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame scritto o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2014 |