Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA ED EPISTEMOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. CFU
2014/2015 10
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Di Caro martedi e mercoledi ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'epistemologia è una disciplina a metà strada tra la narrazione e la cpmprensione scientifica: si tratta di applicare questa doppia natura alla comprensione dell'universo della comunicazione con particolare riguardo agli aspetti meccanici di questa. La comunicazione prende alimento dagli studi di Shannon e Turing ma si incrementa dell'informatica con il tema del server-client.Si dovrà vedere le identità e le differenze di questo tema di comunicazione meccanica e quello umana tenendo conto anche degli apporti teconologi: internet, cellulare,tablet ma non confondendo le peculiarità dell'una e dell'altra.

Programma

Il corso si articolarà sullo studio di un testo: Ray Kurzweil,La singolarità è vicina e sulla consultazione di un sito 

http://www.estropico.org

non limitandosi naturalmente ad essi. La discussione critica di gioverà di descrizioni logiche anche ardue, ma presentate in maniera piana e comprensibile (il teorema di Godel la macchina di Turing) per poi passare alla ricognizione psicologica e neurologica ed infine filosofica con Wittgenstein. Le tappe di questo complesso itinerario avranno come base di supporto alcuni brani di un opera in corso di stampa che si inteolerà Ex machiina. Brani di quest'opera fino alla sua pubblicazione saranno presentati agli studenti nel sito

http://www.uniurb.it/soc/F/f.htm.

Eventuali Propedeuticità

Logica e filosofia della scienza (anche se è dek terzo anno)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1,Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della logica matematica mediati attraverso brani di testi, adattati alla comprensione da parte del docente
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e la reiterazione dei brani indicati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: mettere in evidenza la peculiarità del modello meccanico (la macchina di Turing) e quello umano
2.1. Competenze acquisite attraverso le esemplificazioni e le differenze tra comunicazione meccanica e comunicazione umana.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle presunte identità della comunicazione meccanica (internet, tablet,ccellulare) e di quella umana.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere affinata sia attraverso il confronto critico in classe sia con letture di brani mesi a disposizione dal docente
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati a confrontare la propria modalità di comunicazione rispetto alla pratica meccanica della comunicazione server-client.
4.1. La discussione critica di questi confronti sono di fondamentale importanza per la comunicazione stessa.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno dimostrare di avere ben compreso gli snodi principali dell'itinerario conoscitivo che passa da elementi di logica matematica ad elementi di psicologia, neurologia,filosofia analitica.
5.1. Tali abilità faranno riflessioni su di se nel senso che è di vitale importanza la descrizione della propria capacità di apprendimento, cofrontata con quella della macchina.

Attività di Supporto

letture presenti nel sito

http://www.estropico.org


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Studio dei testi

Obblighi

Frequenza alle lezioni per i 2/3 o 3/4

Testi di studio

Ray Kurzweil, La singolarità e vicina,Apogeo

Ray Kurzweil,Come creare una mente,Aponext

Brani di Alessandro Di Caro, Ex machina, in corso di stampa.

Modalità di
accertamento

Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio dei testi

Obblighi

conoscenza dei testi

Testi di studio

Ray Kurzwei,La singolarità è vicina,Apogeo

Ray Kyrzweil,Come creare una mente,Aponexte 2013

Brani di Alessandro Di Caro,Ex machina, in corso di stampa.

Modalità di
accertamento

orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top