GEOMORFOLOGIA APPLICATA MOD. CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniele Savelli | un'ora prima o dopo le lezioni o per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si prefigge di fornire le basi allo studio dei sistemi geomorfici indirizzato alla gestione del territorio attraverso un percorso formativo che introduca alla cartografia, analisi e interpretazione dei diversi elementi geomorfologici e dei depositi a esse correlati inquadrati nel contesto della morfoevoluzione tardopleistocenica-olocenica. In tale ottica, saranno presi in esame soprattutto i sistemi fluviali, di versante e costieri, ponendo in risalto i controlli esercitati dal clima, dalla tettonica e dall’azione antropica ed evidenziando le reciproche connessioni, interazioni e variabilità spazio-temporale.
Programma
Richiami ai concetti di base della Geomorfologia: cenni ai fattori geologici, climatici e antropici nel modellamento del rilievo.
Mobilità crostale, variabilità climatica, azione antropica e processi morfogenetici: indicatori e interrelazioni.
Sistemi di versante: dilavamento e movimenti di massa; i depositi di versante.
Sistemi fluviali: forme e processi fluviali; tipi di canale e di deposito alluvionale e loro variabilità; terrazzi; controlli climatici, tettonici e antropici sull’azione fluviale.
Sistemi costieri: forme e processi della fascia costiera; foci fluviali; depositi costieri; terrazzi.
Cartografia geomorfologica e rilevamento delle forme e dei depositi continentali quaternari.
Attività di Supporto
Attività di terreno e di laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; attività di terreno e di labratorio.
- Obblighi
Sarà richiesto un progetto individuale di cartografia geomorfologica comune ai due moduli (laboratorio foto aeree e rilevamento sul terreno) e coadiuvato dai rispettivi docenti, con relazione finale e discussione nel colloquio orale.
- Testi di studio
Il materiale didattico specifico sarà indicato o distribuito, anche online, durante le lezioni.
Testi di riferimento per la Geomorfologia di base e per argomenti specifici:
PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna, 386 pp.
CARRARO (2012) – Geologia del Quaternario. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 393 pp.
MARCHETTI (2000) – Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed., Bologna, 260 pp.
BARTOLINI C. e PECCERILLO (2002) – Geomorfologia strutturale. Pitagora Ed., Bologna, 208 pp.
DRAMIS F. & BISCI C. (1998) – Cartografia geomorfologica. Pitagora Ed., Bologna, 215 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Sarà richiesto un progetto individuale di cartografia geomorfologica comune ai due moduli (laboratorio foto aeree e rilevamento sul terreno) e coadiuvato dai rispettivi docenti, con relazione finale e discussione nel colloquio orale.
- Testi di studio
Il materiale didattico specifico sarà indicato o distribuito, anche online, durante le lezioni.
Testi di riferimento per la Geomorfologia di base e per argomenti specifici:
PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna, 386 pp.
CARRARO (2012) – Geologia del Quaternario. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 393 pp.
MARCHETTI (2000) – Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed., Bologna, 260 pp.
BARTOLINI C. e PECCERILLO (2002) – Geomorfologia strutturale. Pitagora Ed., Bologna, 208 pp.
DRAMIS F. & BISCI C. (1998) – Cartografia geomorfologica. Pitagora Ed., Bologna, 215 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2014 |