Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gino Tarozzi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende introdurre gli studenti alla rappresentazione e trasfigurazione del principio di sovrapposizione della meccanica quantistica nel linguaggio teatrale, in due testi che esprimono in termini non formali ma concettualmente corretti le conseguenze profondamente paradossali di tale principio. 

Programma

Nel corso verranno analizzati le due versioni opposte e inconciliabili dell'incontro poco dopo l'inizio della seconda guerra mondiale tra Bohr e Heisenberg sulla questione della bomba atomica in Copenaghen e le tre diverse versioni della morte di Archimede date dagli storici antichi della morte di Archimede in L'infinito prima di noi. In entrambi i casi viene preso sul serio il principio di sovrapposizione degli stati quantici che non implica un mero relativismo gnoseologico circa verità inaccessibili o nascoste, ma l'assunzione che tutte le possibilità descritte sono contemporaneamente reali.  

Attività di Supporto

proiezioni di parti di registrazioni video di rapprresentazioni teatrali di Copenaghen e di L'infinito prima di noi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari

Testi di studio

M. Frayn, Copenaghen.Opera teatrale in due atti, Sironi Editore, 2003

G. Marchesini, L'infinito prima di noi. Sulle tracce di Archimede, Carocci, Roma, 2014

Modalità di
accertamento

discussioni dei testi analizzati e dei video proiettati con colloquio orale finale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

M. Frayn, Copenaghen.Opera teatrale in due atti, Sironi Editore, 2003

G. Marchesini, L'infinito prima di noi. Sulle tracce di Archimede, Carocci, Roma, 2014

F. Pollini, G. Tarozzi, Copenaghen. Teatro e scienza, scienza e teatro, in Quanti Copenaghen? Bohr, Heisenberg e le interpretazioni della meccanica quantistica, a cura di I. Tassani, il Ponte Vecchio, Cesena, 2004 G. Zanarini, Il teatro come Gedankenexperiment: Copenaghen di Michael Frayn,in Quanti Copenaghen? Bohr, Heisenberg e le interpretazioni della meccanica quantistica, a cura di I. Tassani, il Ponte Vecchio, Cesena, 2004  

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top