FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gino Tarozzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso intende introdurre gli studenti alla rappresentazione e trasfigurazione del principio di sovrapposizione della meccanica quantistica nel linguaggio teatrale, in due testi che esprimono in termini non formali ma concettualmente corretti le conseguenze profondamente paradossali di tale principio.
Programma
Nel corso verranno analizzati le due versioni opposte e inconciliabili dell'incontro poco dopo l'inizio della seconda guerra mondiale tra Bohr e Heisenberg sulla questione della bomba atomica in Copenaghen e le tre diverse versioni della morte di Archimede date dagli storici antichi della morte di Archimede in L'infinito prima di noi. In entrambi i casi viene preso sul serio il principio di sovrapposizione degli stati quantici che non implica un mero relativismo gnoseologico circa verità inaccessibili o nascoste, ma l'assunzione che tutte le possibilità descritte sono contemporaneamente reali.
Attività di Supporto
proiezioni di parti di registrazioni video di rapprresentazioni teatrali di Copenaghen e di L'infinito prima di noi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
M. Frayn, Copenaghen.Opera teatrale in due atti, Sironi Editore, 2003
G. Marchesini, L'infinito prima di noi. Sulle tracce di Archimede, Carocci, Roma, 2014
- Modalità di
accertamento discussioni dei testi analizzati e dei video proiettati con colloquio orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Frayn, Copenaghen.Opera teatrale in due atti, Sironi Editore, 2003
G. Marchesini, L'infinito prima di noi. Sulle tracce di Archimede, Carocci, Roma, 2014
F. Pollini, G. Tarozzi, Copenaghen. Teatro e scienza, scienza e teatro, in Quanti Copenaghen? Bohr, Heisenberg e le interpretazioni della meccanica quantistica, a cura di I. Tassani, il Ponte Vecchio, Cesena, 2004 G. Zanarini, Il teatro come Gedankenexperiment: Copenaghen di Michael Frayn,in Quanti Copenaghen? Bohr, Heisenberg e le interpretazioni della meccanica quantistica, a cura di I. Tassani, il Ponte Vecchio, Cesena, 2004
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |