TECNICHE ARTISTICHE E ARTI GRAFICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | giovedì ore 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Indirizzare gli studenti verso la conoscenza dei principali esiti della produzione grafica italiana tra XV e XVIII secolo, del ruolo che il disegno ha rivestito nel lavoro degli artisti e della considerazione che ha raggiunto nella letteratura artistica e presso alcuni grandi collezionisti. Si intende inoltre favorire la conoscenza della storia delle principali tecniche artistiche attraverso l'analisi di alcuni manufatti di particolare pregio, con speciale attenzione alle tecniche incisorie.
Programma
Il corso si divide in due parti. Nella prima, dedicata alla Storia del disegno, si prenderanno in esame materiali, tecniche e tipologie grafiche; l'evoluzione del disegno nell'attività di alcuni artisti (Pisanello, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Andrea del Sarto, i Carracci, ecc.); le principali fonti storiografiche sul disegno con cenni alle maggiori collezioni di grafica di tutti i tempi. Alcune lezioni saranno incentrate su Federico Barocci (Linea e colore nel disegno di Federico Barocci), rappresentante tra i più sensibili, moderni e prolifici del disegno italiano tra ‘500 e ‘600.
Nella seconda parte del corso, dedicata alla Storia delle tecniche artistiche, verrà analizzato lo sviluppo delle tecniche relative a pittura, scultura e arti applicate (pittura murale, su tavola, su tela; scultura in marmo, in pietra e in legno; arazzo; tarsia lignea; ecc.), contestualmente all'analisi delle fonti che se ne sono occupate. Alcune lezioni saranno incentrate sulle tecniche incisorie (La calcografia e la divulgazione dei dipinti).
Sono previsti incontri con esperti dei diversi settori considerati e la visita ad alcune collezioni.
Attività di Supporto
Visite guidate a mostre, musei e gabinetti di disegno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle lezioni. Studio individuale sui testi indicati
- Testi di studio
Per la prima parte: F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell'arte italiana, Roma, NIS, 1986 (e ristampe successive);
M. Faietti, Disegni italiani a penna del Quattrocento. Forme e significati, in Le tecniche del disegno rinascimentale. Dai materiali allo stile, Firenze, Kunsthistorisches Institut, 2008, pp. 45-72;
L. Melli, I disegni a due punte metalliche di Filippino Lippi: una scelta funzionale, ivi, pp. 88-108;
A. Nova, Pietre naturali, gessi colorati, pastelli e il problema del ritratto, ivi, pp. 159-175;
G.P. Bellori, Vita di Federico Barocci di Urbino pittore, in Le Vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, Torino, Einaudi, 1976, pp. 181-207.
Per la seconda parte: Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano, Mursia 1973, pp. 11-62; 137-232; 309-372;
Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaka Book, 2000 (le voci: Arazzo; Commesso; Incisione; Maiolica; Miniatura; Porcellana; Tarsia; Vetrata);
A. Cerboni Baiardi, La democrazia della stampa. Raffaello e la divulgazione prima della fotografia, in Raffaello pittore del segno e del colore, a cura di C. Strinati, Roma, Erreciemme Editori, 2014, pp. 117-141.
- Modalità di
accertamento Prova orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopraindicata per i frequentanti i seguenti testi:
A. Emiliani, Saggio introduttivo, in Federico Barocci (Urbino 1535-1612), Banca Popolare Pesarese 1985, 2 voll., I, pp. XI-LIX, dimostrando la conoscenza approfondita di cinque opere del pittore a scelta tra quelle presenti in catalogo;
Le tecniche calcografiche d'incisione diretta. Bulino Puntasecca Maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma, De Luca, 2003;
Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta. Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, a cura di G. Mariani, Roma, De Luca, 2005.
- Modalità di
accertamento Prova orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2014 |