FENOMENOLOGIA DEGLI STILI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprendere attraverso le fonti e il loro confronto con le opere e gli stili, un periodo di centrale importanza nella trasformazione dei procedimenti artistici, animato da opposti schieramenti nel panorama europeo e dall'affiorare dell'identità moderna dell'individuo, diviso tra Ragione Sentimento.
Programma
Il programma poggia sulla lettura delle fonti tra Sette e Ottocento e la loro verifica sulle opere, col supporto di alcuni testi capitali negli studi di settore, al fine di farsi un' idea nitida dei protagonisti e comprimari, dei movimenti e delle teorie, delle novità e delle contraddizioni in una fase che disegna il profilo dell'Europa moderna.
Eventuali Propedeuticità
Il corso interagisce strettamente con quello di Storia dell'arte moderna e contemporanea, soprattutto nella parte di quest'ultima.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze storico-artistiche
Capacità di leggere gli stili
Attività di Supporto
Incontri con esperti di altre Istituzioni
Visite a Musei
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazione sulle immagini.
- Obblighi
Si consiglia vivamente la frequenza.
- Testi di studio
C. Savettieri, Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Roma, Carocci 2006. Le parti che verranno indicate a lezione.
Uno a scelta dei seguenti testi:
Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980
Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.
Edward Lucie Smith, L'arte simbolista, Milano Mazzotta 1978.
G. Briganti, I pittori dell'immaginario, Arte e rivoluzione pasicologica, Milano, Electa (1977), 1989.
Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.
A. Ottani Cavina, Il Settecento e l'antico, in Storia dell'arte italiana, Torino Einaudi 1982, vol. 6**, pp. 599-660.
Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.
Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.
Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.
Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003.
Meyer Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, Torino, Einaudi, 2008.
T. J. Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999.
Kirk Varnedoe, Una squisita indifferenza: perche l'arte moderna è moderna, Milano, Leonardo, 1990.
Power point fornito dalla docente e contenente le immagini del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Programma di studio nella modalità non frequentanti
- Testi di studio
C. Savettieri, Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Roma, Carocci 2006, capitoli I, IV, V, VI, VII, IX con le relative sezioni di testi.
Uno a scelta dei seguenti testi:
Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980
Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.
Edward Lucie Smith, L'arte simbolista, Milano Mazzotta 1978.
G. Briganti, I pittori dell'immaginario, Arte e rivoluzione pasicologica, Milano, Electa (1977), 1989.
Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.
A. Ottani Cavina, Il Settecento e l'antico, in Storia dell'arte italiana, Torino Einaudi 1982, vol. 6**, pp. 599-660.
Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.
Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.
Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.
Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003.
Meyer Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, Torino, Einaudi, 2008.
T. J. Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999.
Kirk Varnedoe, Una squisita indifferenza: perche l'arte moderna è moderna, Milano, Leonardo, 1990.
Power point fornito dalla docente e contenente le immagini del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/11/2014 |