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EPISTEMOLOGIA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Alai Affisso al Dipartimento di Filosofia all'inizio di ciascun semestre

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

E' giusto considerare reale, e in che senso, tutto ciò che le teirue descrivono di non osservabile? Tale questione che ha impegnato scienziati e filosofi dall'epoca ellenistica in poi, è oggi più che mai aperta, ed è decisiva per una valutazione della portata conoscitiva della scienza. Per chiarirne i termini sarà inoltre necessario riflettere su più importanti aspetti della ricerca scientifica: osservazione, teorizzazione, scoperta, conferma, predizione, spiegazione, approssimazione, idealizzazione, ecc., oltre che sulla stessa storia della scienza.

Programma

Diverse formulazioni del realismo scientifico e tesi connesse. I dibattiti passati e odierni. Problemi per il realismo: empirismo radicale; sottodeterminazione delle teorie; rivoluzioni scientifiche. Argomenti per il realismo di tipo evoluzionistico, trascendentale, esplicativo. Distinzione osservabile-non osservabile; ruolo e natura della spiegazione, della manipolazione, delle scoperte innovative; entità, strutture, processi; verità approssimata e/o parziale. Un realismo modesto e difendibile. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, letture in classe e a casa e discussione.

Testi di studio

1. Ladyman, Filosofia della scienza, Carocci 2002.

2. S. Psillos, Scientific Realism, Routledge 1999.

3. J. Aronson Una filosofia realista della scienza, Armando 1987.

4. R. G. Newton, La verità della scienza, McGraw Hill 1999.

5. H. Sankey, Scientific realism and the rationality of science, Ashgate 2008.

6. M. Alai, “Science and Non-Observable Reality”, in G. Auletta (ed.), The Controversial Relationships between Science and Philosophy: A Critical Assessment, Libreria Editrice Vaticana, 2006, pp. 211-250.

7. M. Alai,  “Σώζειν τά φαινόμενα. Realistic and antirealistic attitudes in natural science”, Isonomia 2008, http://www.uniurb.it/Filosofia/isonomia/2008alai.pdf.

8. M. Alai, “Il realismo di Evandro Agazzi”, in M. Alai (cur.) Il realismo scientifico di Evandro Agazzi, Editrice Montefeltro, 2009,  § 2 (pp. 77-82) (http://www.uniurb.it/Filosofia/isonomia/AGAZZI-ALAI%20testo.pdf).

9. M. Alai, “Van Fraassen, Observability and Belief”, in Proceedings of the  SILFS 2007 International Conference, College Pubblications, 2009.

 10. M. Alai, “Realismo scientifico e realismo metafisico”, in M. Alai (cur.) Fisica e metafisica, numero speciale del Giornale di Fisica, 2009.

Modalità di
accertamento

Prova orale (con pre-esame scritto facoltativo). I frequentanti discuteranno gli argomenti svolti a lezione (approfondendoli facoltativamente sui testi). I non frequentanti dovranno conoscere uno dei testi 1. e 2., più uno dei testi 3, 4, e 5. Chi sostiene l'esame per 6 crediti aggiungerà uno dei testi 6-10.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per i non frequentanti è possibile preparare l’esame sui testi di riferimento, ma si richiedono capacità di lavoro autonomo e attitudine al ragionamento formale.

Il docente è disponibile per chiarimenti negli orari di ricevimento o su appuntamento

Modalità di
accertamento

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Come da prospetto generale, in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso di Logica per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2009


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