LAB. SCRITTURA CREATIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Piersanti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fare comprendere agli studenti come la "creatività" e la "tecnica" siano indissolubilmente unite in ogni testo dotato di valere artistico.
Programma
1. Introduzione generale
2. Analisi dei singoli testi
3. Sintesi critica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
Assicurare la presenza ad almeno 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
U. Piersanti, L'albero delle nebbie, Einaudi, Torino 2008
U. Piersanti, Tra alberi e vicende, Archinto, Milano 2009
U. Piersanti, Olimpo, Avagliano, Roma 2006
C. Pavese, La luna e i falò, Einaudi, Torino
C. Viviani, Credere all'invisibile, Einaudi, Torino 2009
A. Napoli, Le api dell'invisibile, Poeti italiani 1968-2008, Medusa Editore (uscita Ott. 2009)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
U. Piersanti, L'albero delle nebbie, Einaudi, Torino 2008
U. Piersanti, Tra alberi e vicende, Archinto, Milano 2009
U. Piersanti, Olimpo, Avagliano, Roma 2006
C. Pavese, La luna e i falò, Einaudi, Torino
C. Viviani, Credere all'invisibile, Einaudi, Torino 2009
C. Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi, Torino
A. Napoli, Le api dell'invisibile, Poeti italiani 1968-2008, Medusa Editore (uscita Ott. 2009)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2009 |