LEGISLAZIONE BANCARIA
BANKING LEGISLATION
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Claudio D'Auria | Martedì, dalle 17 alle 18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti una visione di insieme della legislazione e della normativa secondaria applicativa in materia bancaria e creditizia
Programma
Profilo storico della legislazione bancaria italiana
dall’Unità alla legge bancaria del 1926; la legge bancaria del 1936-38
dalla legge bancaria del 1936-38 ai primi anni ‘80
l’attuazione della II direttiva comunitaria e il Testo unico bancario
Dal TUB alla crisi finanziaria
Le Autorità creditizie
Gli organismi pubblici preposti al settore bancario. Il CICR e il Ministero dell’Economia e delle Finanze
La funzione di vigilanza della Banca d’Italia
La Banca d’Italia e l’ordinamento monetario europeo
Le funzioni di vigilanza “antiriciclaggio” e “antiusura”
Il nuovo ruolo della BCE nella vigilanza sulle banche
Le banche e il mercato finanziario
La nozione di attività bancaria
I soggetti operanti nel settore finanziario
Specializzazione, despecializzazione e pluralismo del sistema bancario
L’accesso delle banche italiane all’esercizio dell’attività bancaria
- L’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria
Succursali e libera prestazione dei servizi
Le categorie di banche
I crediti speciali
I bilanci delle banche
La vigilanza bancaria
Vigilanza informativa e ispettiva
Vigilanza regolamentare
L’adeguatezza organizzativa
La vigilanza su base consolidata e la vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari
Obbligazioni degli esponenti aziendali e sanzioni amministrative
La trasparenza dei rapporti della banca con i clienti
La struttura del mercato bancario
La disciplina delle crisi
L’amministrazione straordinaria delle banche
La liquidazione coatta amministrativa
La liquidazione volontaria e i sistemi di garanzia dei depositanti (cenni sul recepimento della Direttiva BRRD)
Eventuali Propedeuticità
Diritto Privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Ci si attende che lo studente sia in grado di riutilizzare le conoscenze acquisite sia nel proseguo degli studi sia nella successiva attività lavorativa e che sviluppi una propria autonoma capacità di giudizio sul sistema bancario italiano e sulle caratteristiche della vigilanza italiane ed europea.
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente può utilizzare le conoscenze acquisite anche nell’attività pratica, sia di ricerca sia di tipo lavorativo presso banche e istituzioni finanziarie.
C) autonomia di giudizio (making judgements):
Il corso è finalizzato a dotare gli studenti di autonomia di giudizio sul sistema bancario e sull’assetto della vigilanza nazionale e internazionale.
D) abilità comunicative (communication skills):
Pur rappresentando il corso un approfondimento tecnico approfondito, ci sia attende che lo studente sia in grado di comunicare in maniera efficace le nozioni acquisite anche in ambiti diversi da quello universitario.
E) capacità di apprendere (learning skills):
Il corso è finalizzato a dotare gli studenti di autonomia di giudizio e di strumenti idonei a una valutazione autonoma dei modelli studiati. Ci si attende, pertanto, che lo studente sia in grado di approfondire determinate questioni o ulteriori tematiche non affrontate nel corso in maniera autonoma.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione al corso, studio del libro di testo e di eventuali altri strumenti didattici (presentazioni power point, articoli, ecc.)
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Renzo Costi: “L’ordinamento bancario” Ed. Il Mulino
- Modalità di
accertamento Prova d’esame finale: orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del libro di testo e di eventuali altri strumenti didattici (presentazioni power point, articoli, ecc.)
- Testi di studio
Renzo Costi: “L’ordinamento bancario” Ed. Il Mulino
- Modalità di
accertamento Prova d’esame finale: orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |