PSICOLOGIA DINAMICA II
DYNAMIC PSYCHOLOGY II
Dalla relazione analitica unipersonale alla relazione bi-personale
Dynamic psychology II: the knowledge of the self
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Serena Rossi | Mercoledì ore 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è fornire le basi per comprendere la tecnica del trattamento psicoanalitico e i diversi livelli di realtà della relazione analitica.
Programma
Introduzione
1. Dalla tecnica analitica freudiana alla tecnica analitica moderna
2. L’esperienza e i suoi rapporti con la memoria
3. Relazione tra teorie e dati dell’esperienza analitica
4. L’esperienza e i suoi rapporti con la fantasia
5. L’esperienza e i suoi rapporti con l’illusione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base;
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento.
Esercitazioni su casi clinici e lavori di gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, approfondimenti tematici
- Testi di studio
Modell, A. H., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina, Milano, 1994 pag.XIX-188
Gabbard,G.O., Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Raffaello Cortina, Milano, 2011 pag. 242
Grinberg,D.,Tabak de Bianchedi,E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina, Milano,1993 pag 190
Safran,J.D., Psicoanalisi e terapie psicodinamiche, Raffaello Cortina, Milano, 2013 pag.207
Letture consigliate:
Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino, 1997 pag.247
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |