MARKETING CORSO AVANZATO
ADVANCED MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giorgio Grande | su appuntamento tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
l corso si propone di fornire un modello di riferimento per la comprensione dei meccanismi che influiscono costruzione di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore.
In particolare il corso si sofferma su tre temi:
Il concetto di qualità del servizio e sua influenza sulla relazione
Gestione delle relazioni interpersonali ed Economia comportamentale
Relazioni sociali e processi di acquisto
Programma
- Breve storia della gestione dei servizi e del marketing dei servizi
- Specificità dei servizi
- Il passaggio dal marketing transazionale al marketing relazionale
- I concetti di fedeltà, fidelizzazione e soddisfazione del cliente
- Fedeltà mentale e fedeltà comportamentale
- Il loyalty management La gestione delle reti relazionali
- Marketing e processi decisionale: Bias
- Risvolti organizzativi della gestione della relazione con il cliente
Eventuali Propedeuticità
E' gradita ma non indispensabile la conoscenza di Marketing di base. Inoltre possono essere utili nel corso delle esercitazioni conoscenze di base di produzione video
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione
dei concetti e delle metodologie base del marketing dei servizi e dei processi di fidelizzazione del cliente
1.1. Come vengono acquisite?
Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
della comunicazione interpersonale, degli automatismi della persuasione e dell'economia comportamentale
2.1. Come vengono acquisite?
Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni
3. Capacità di giudizio:
Dell’importanza della comunicazione interpersonale, riferito alla gestione del rapporto con il cliente
3.1. Come vengono acquisite?
Attraverso esercitazioni, role playing
4. Abilità comunicative:
capacità, dato un tema, di trasmetterlo in maniera coinvolgente per il pubblico
4.1. Come vengono acquisite?
Attraverso esercitazioni basate sulla gamification e realizzazione di video a supporto
5. Capacità di apprendimento:
Capacità di apprendere dai propri errori
5.1. Come vengono acquisite?
Attraverso la realizzazione di elaborati valutati dai propri colleghi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso verranno svolte molte attività pratiche, la continuità nella frequenza può aiutare
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, testimonianze e casi aziendali.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale e partecipazione a lavori individuali e di gruppo. E' possibile che vengano assegnati dei brevi lavori tra una settimana e la successiva di corso
- Testi di studio
- Kahneman D., Pensieri lenti pensieri veloci, Mondadori, Milano, 2013
- AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.
- Modalità di
accertamento Test scritto, domande aperte e a risposta multipla con possibilità di integrazione su richiesta dello studente. Durante il corso verranno realizzate esercitazioni, ricerche e relazioni che potranno costituire parte integrante del processo di valutazione. La presentazione e discussione di un elaborato finale concordato con il docente potrà sostituire l’esame scritto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Possibilità di concordare l'elaborazione di tesine
- Obblighi
Studio dei libri di testo.
- Testi di studio
- Kahneman D., Pensieri lenti pensieri veloci, Mondadori, Milano, 2013
- AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/06/2016 |