LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI AUDIOVISIVI
LABORATORY PRODUCTION OF AUDIOVISUAL
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Salvucci | Appuntamento su richiesta tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Ideazione e realizzazione di uno o più audiovisivi sperimentando le tecniche di ripresa e montaggio.
Programma
- Introduzione storico/teorica all'immagine in movimento
- I linguaggi e le tecniche
- La rivoluzione digitale
- Progettare un piccolo film
- La produzione delle immagini
- L'alchimia del montaggio
- La frammentazione della fruizione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: introduzione teorico\storica sull'evoluzione delle tecnologie con l'intento di trasformarli in possibilità espressive consapevoli.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, e l'esercitazione in laboratorio / classe.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi di brevi video sul tema e produrne con programmi di video editing.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio, nell' esaminare metodi e principi per creare o elaborare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed analisi di materiali visivi.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi e del materiale distribuito durante le lezion, realizzazione di un progetto video.
- Testi di studio
Meteriale distribuito o segnalato a lezione dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale con valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso richiede l'obbligo della freguenza.
- Obblighi
Il corso richiede l'obbligo della freguenza.
- Testi di studio
Il corso richiede l'obbligo della freguenza.
- Modalità di
accertamento Il corso richiede l'obbligo della freguenza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2016 |