PSICOLOGIA DELLO SPORT
LEARNING PSYCHOLOGY IN THE SPORT AND ADAPTED MOTION ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sofia Tavella | venerdi ore 9-10 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di aumentare la conoscenza/ consapevolezza del ruolo della psicologia nella prestazione sportiva. l'obiettivo è fornire i contenuti teorici oltre che d'intervento per valutare alcune espeierienze emotive che possono significativamente condizionare la prestazione: ansia, stress, angosce, agonismo non sano e aggressività non gestita, ecc.
Programma
il corso toccherà i seguenti temi:
- sport e gioco, la carriera sportiva, il ruolo dello sport nella promozione della salute, l'importanza del movimento e della mente nel campo giochi evolutivo; overtraining e overreaching, dipendenze da oggetti come cibo, droghe e doping.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
a integrazione dei contenuti del corso si terrà un'attività seminariale con la collaborazione dell'istituto di Medicina e Scienza dello sport del Coni di Roma sugli aspetti di tecnica e precisamente l'uso del biofeedbak per la gestione e il recupero dello stress prestativo e la preparazione mentale alla gara.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
il testo principale è "perchè Icaro voli. psicologia dello sport". edito da Editrice libreria universitaria Padova. a questo studio si aggiunge l'approfondimento su uno dei testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia e lo studio dei pdf contenenti integrazioni e/o siluppi al programma didattico.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Un capitolo del testo "Perchè Icaro voli. psicologia dello sport".
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/12/2015 |