Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI FARMACI III E DEGLI ALIMENTI
DRUG ANALYSIS III AND FOOD ANALYSIS

A.A. CFU
2015/2016 6 (3 Lez. + 3 Lab.)
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Diamantini martedi ore 15,30

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche strumentali impiegate nelle determinazioni di purezza dei farmaci, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi più o meno complessi, nei controlli di stabilità dei farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.
 

Programma

1. Controllo qualità dei metodi analitici

2. Proprietà  chimice e fisiche delle molecole bioattive

3. completamento (rispetto a quanto previsto in Analisi dei Farmaci II) delle Titolazioni e metodi da analisi chimica

4. Spettroscopia UV-Visibile (Strumentazione. Analisi qualitativa: correlazione tra spettro UV e struttura chimica; effetto del pH e del solvente. Analisi quantitativa: legge di Lambert Beer; costruzione della retta di calibrazione)

5. Spettroscopia infrarosso (strumentazione, applicazioni nell'analisi farmaceutica, Spettroscopia nel vicino infrarosso)

6. Spettrometria atomica (spettrometria di emissione atomica e di assorbimento atomico. Strumentazione ed applicazioni)

7. Spetroscopia di emissione molecolare (Spetrofotometria di fluorescenza. Strumentazione ed applicazioni)

9. Spettrometria di massa (Sorgenti EI, CI, FAB, ESI, APCI e MALDI. Analizzatori settore magnetico, singolo e triplo quadrupolo, tempo di volo e trappola ionica. Applicazioni al campo farmaceutico e biologico)

10-13. Tecniche cromatografiche (Strumentazione ed applicazioni: TLC, HPLC e GC. Rivelatori per HPLC: UV-Vis, UV-Vis a fotodiodi, fluorimetrico, rifrattometrico, elettrochimico e polarimetrico. Rivelatori per GC: FID, conducibilità termica, cattura di elettroni. Analisi qualitativa e quantitativa nelle tecniche cromatografiche).

14. Elettroforesi capillare: strumentazione ed applicazioni.

15. Metodi estrattivi nell'analisi farmaceutica.

Analisi di preparati erboristici, di alimenti, di nutaceutici e di preparati omeopatici.

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di: Chimica analitica & Analisi dei farmaci I, Analisi dei farmaci II e Chimica organica I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche strumentali impiegate nelle determinazioni di purezza dei farmaci, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi più o meno complessi, nei controlli di stabilità dei farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio a gruppi ed individuali.

Obblighi

La frequenza alle esercitazione di laboratorio è obbligatoria. Per poter accedere al laboratorio é necessario aver superato l'esame di Chimica organica I ed aver frequentato Analisi dei farmaci II.

Testi di studio

D. G. Watson Analisi Farmaceutica, terza edizione, edra ed.

(prima edizione: D. G. Watson Analisi Farmaceutica , EdiSES ed.) 

Modalità di
accertamento

Esame orale, previa approvazione della parte pratica di laboratorio. L'esame non è più integrato con Laboratorio di preparazioni estrattive e sintesi dei farmaci

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top