ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART II
L'architettura civile pubblica e privata in Grecia e a Roma
Public and private civil architecture in ancient Greece and Rome.
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | un'ora prima delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per individuare le peculiarità delle singole categorie monumentali in Grecia e a Roma.
Programma
Durante le lezioni verranno forniti e illustrati immagini e materiali documentari utili a individuare le caratteristiche fondamentali delle singole categorie monumentali presentate nel corso. In particolare, nella seconda parte del corso, si approfondirà l'analisi di strutture romane quali case, ville, sedi di associazioni professionali e tombe.
Il corso verrà integrato da lettura e commento di alcuni passi del testo di Vitruvio relativi alle categorie monumentali prese in esame durante il corso. Le esercitazioni saranno tenute dalla dott.ssa Laura Invernizzi, frequentante il XIV ciclo di dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e Architettura, Curriculum - Studi Vitruviani.
I semestre (da Lunedì 19 ottobre 2015) - Lunedì, Martedì, Giovedì 11:00-13:00
II semestre (da Giovedì 18 febbraio 2016) - Giovedì, Venerdì 11:00-13:00
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza dei principali monumenti civili, pubblici e privati, di epoca greca e romana.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate a complessi monumentali e musei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Principali testi di riferimento:
A. GIULIANO, Urbanistica delle città greche, Ed. Il Saggiatore, Milano, 1966.E. GRECO - M. TORELLI, Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, Ed. Laterza, Bari, 1983.
D. MERTENS, Città e monumenti dei Greci d'Occidente. Dalla colonizzazione alla crisi di fine V secolo a.C., Ed. «L'Erma» di Bretschneider, Roma, 2006
E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo. Ed. Bruno Mondadori, Milano, 2007, pp. 111-117; 172-175; 273-278; 417-419; 429-438.)
F. PESANDO, La casa dei greci, Milano, 1989.
P.GROS,L'architettura romana dagli inizi del III sec.a.C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici,Varese, 2001.
J. C. BALTY, Curia Ordinis, Ed. Académie Royale de Belgique, Bruxelles, 1991.
F. COARELLI, Guida archeologica di Roma, Ed. Mondadori, Milano, 2004 - o qualsiasi altra edizione
E. DE ALBENTIIS, La casa dei romani, Ed. Longanesi, Milano, 1990.
J. PERCIVAL, The roman villa, Londra, 1976.
F. DIOSONO, Collegia. Le associazioni professionali nel mondo romano, Roma, 2007.
H.VON HESBERG, I sepolcri romani e la loro architettura, Milano, 1994.
J. M. C. TOYNBEE, Morte e sepoltura nel mondo romano, Roma, 1993.
VITRUVIO, De architectura, a cura di Pierre Gros, traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano, Ed. Einaudi, Torino, 1997.
Ulteriore bibliografia relativa a singoli argomenti verrà fornita nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si invitano gli studenti non frequentanti a concordare con il docente il programma d'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/08/2016 |