LINGUISTICA ITALIANA I E DIDATTICA DELLA LINGUA
ITALIAN LINGUISTICS AND DIDACTICS OF LANGUAGE I
La lingua italiana: storia, strutture, tendenze e risorse per l’insegnamento
Italian language: history, structures and teaching resources
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto D'Alfonso | a) nel periodo del corso, prima e dopo le lezioni (è necessario prenotarsi inviando una mail al docente); b) nel resto dell’anno accademico su appuntamento (da concordare sempre via mail). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscenza delle questioni fondamentali e delle tendenze riguardanti le strutture dell’italiano; acquisizione dei principi essenziali e studio dei problemi più frequenti riguardanti l’uso della lingua scritta; avviamento alla formazione linguistica
Programma
Configurazione completa del quadro linguistico dell’italiano (negli aspetti storici, grammaticali e sociolinguistici); definizione del quadro delle competenze per l’insegnamento delle lingue, con particolare attenzione all’italiano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali.
- Testi di studio
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015;
2) M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci 2013.
Eventuali materiali supplementari verranno indicati nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015;
2) M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci 2013.
3) L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2016 |