RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH CHINA
Identità e alterità nella storia della Cina
Chinese identity and the 'Others'
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Crocenzi | martedì 11:00-12:00, si prega di contattare via e-mail il docente per conferma |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad analizzare il senso di appartenenza politica e l'identità etnica e nazionale cinese in relazione all'evoluzione politico-culturale della Cina nella storia. Attraverso l'analisi del processo di formazione di un'identità nazionale cinese in termini moderni le lezioni mirano a isolare i principali fondamenti culturali che influenzano oggi la percezione dell'altro e della diversità nella Cina comunista.
Programma
Lineamenti di storia della cultura e del pensiero politico cinese:
-
Storia della cultura politica tradizionale imperiale;
-
Storia del nazionalismo cinese;
-
Storia delle relazioni interetniche in Cina;
-
Storia delle relazioni cinesi con il mondo esterno
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di comprendere le dinamiche culturali alla base della percezione di sé e delle popolazioni 'altre' nella Cina contemporanea. Comprensione delle problematiche inerenti al pluralismo etnico della nazione cinese e al posizionamento della Cina nell'ordine globale contemporaneo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali supportate dalla visione di diapositive
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Un libro a scelta tra:
Cammelli, S., Ombre cinesi, indagine su una civiltà che volle farsi nazione, Torino, Einaudi, 2006;
Albanese, A., Tutto sotto il cielo, Roma, Aracne, 2013.
Un libro a scelta tra:
Zarrow, P., After Empire: The Conceptual Transformation of the Chinese State, Stanford, Stanford University Press, 2012;
Leibold, J., Reconfiguring Chinese Nationalism: How the Qing Frontierand its Indigenes Became Chinese, New York, Palgrave Macmillan, 2008.
Un libro a scelta tra:
Crossley, P., Siu H., Sutton, D., Empire at the Margins, Culture, Ethnicity, and Frontier in Early Modern China, Berkeley and Los Angeles, University of California Press, 2006.
Mullaney, T., Coming to Terms with the Nation: Ethnic Classification in Modern China, Berkeley and Los Angeles, Univeristy of California Press, 2010;
Gladney, Dru C., Dislocating China: Muslims, Minorities and Other Subaltern Subjects, London, Hurst&Company, 2004 .
Un libro a scelta tra:
Bertuccioli, G., Masini, F., Italia e Cina, Roma, L'asino d'oro, 2014;
Samarani, G., De Giorgi L., Lontane, vicine - le relazioni tra Cina e Italia nel Novecento, Roma, Carocci, 2011.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali integrazioni e variazioni della bibliografia d'esame
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 |