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RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH CHINA

Identità e alterità nella storia della Cina
Chinese identity and the 'Others'

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro Crocenzi martedì 11:00-12:00, si prega di contattare via e-mail il docente per conferma

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad analizzare il senso di appartenenza politica e l'identità etnica e nazionale cinese in relazione all'evoluzione politico-culturale della Cina nella storia. Attraverso l'analisi del processo di formazione di un'identità nazionale cinese in termini moderni le lezioni mirano a isolare i principali fondamenti culturali che influenzano oggi la percezione dell'altro e della diversità nella Cina comunista.

Programma

Lineamenti di storia della cultura e del pensiero politico cinese:

  • Storia della cultura politica tradizionale imperiale;

  • Storia del nazionalismo cinese;

  • Storia delle relazioni interetniche in Cina;

  • Storia delle relazioni cinesi con il mondo esterno

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di comprendere le dinamiche culturali alla base della percezione di sé e delle popolazioni 'altre' nella Cina contemporanea. Comprensione delle problematiche inerenti al pluralismo etnico della nazione cinese e al posizionamento della Cina nell'ordine globale contemporaneo

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali supportate dalla visione di diapositive

Obblighi

non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Un libro a scelta tra:

  • Cammelli, S., Ombre cinesi, indagine su una civiltà che volle farsi nazione, Torino, Einaudi, 2006;

  • Albanese, A., Tutto sotto il cielo, Roma, Aracne, 2013.

    Un libro a scelta tra:

  • Zarrow, P., After Empire: The Conceptual Transformation of the Chinese State, Stanford, Stanford University Press, 2012;

  • Leibold, J., Reconfiguring Chinese Nationalism: How the Qing Frontierand its Indigenes Became Chinese, New York, Palgrave Macmillan, 2008.

    Un libro a scelta tra:

  • Crossley, P., Siu H., Sutton, D., Empire at the Margins, Culture, Ethnicity, and Frontier in Early Modern China, Berkeley and Los Angeles, University of California Press, 2006.

  • Mullaney, T., Coming to Terms with the Nation: Ethnic Classification in Modern China, Berkeley and Los Angeles, Univeristy of California Press, 2010;

  • Gladney, Dru C., Dislocating China: Muslims, Minorities and Other Subaltern Subjects, London, Hurst&Company, 2004 .

    Un libro a scelta tra:

  • Bertuccioli, G., Masini, F., Italia e Cina, Roma, L'asino d'oro, 2014;

  • Samarani, G., De Giorgi L., Lontane, vicine - le relazioni tra Cina e Italia nel Novecento, Roma, Carocci, 2011.

  • Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali integrazioni e variazioni della bibliografia d'esame

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


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