LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE
L'antitesi nelle Maximes di La Rochefoucauld
Antithesis in the Maximes of La Rochefiucauld
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza di un autore e della sua opera maggiore. Studio di un genere letterario attraverso uno dei suoi esempi più significativi. Studio di una figura retorica (e per estensione proposta di una definizione generale di figura), e studio del suo uso all'interno di un testo letterario.
Programma
Il corso studierà nelle Maximes di La Rochefoucauld l'uso della figura dell'antitesi, mostrando come questa sia insieme principio generatore dell'opera ed espressione di una visione del mondo. Dopo un discorso introduttivo sull'antitesi in generale (e sulla difficoltà di comprenderla all'interno delle teorie retoriche tradizionali) sarà proposta una catalogazione ragionata delle antitesi nelle Maximes. Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre una tesina in cui applicheranno le chiavi di lettura ricevute su esempi da loro scelti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza di un segmento di storia letteraria e nozioni su un genere letterario. Comprensione del concetto di figure retorica, applicato all'uso di una singola figura in un testo letterario. Capacità di applicare le conoscenze apprese ad un oggetto di studio autonomamente scelto. dimostrando di dominare la terminologia dell'analisi letteraria in contesto sia scritto che orale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
F. de La Rochefoucauld, Maximes (qualsiasi edizione francese completa);
B. Papasogli (a cura di), I moralisti classici, Roma-Bari, Laterza 2008;
J. Lafond, La scrittura aforistica da Montaigne a Chamfort, in G. Cantarutti (a cura di), La scrittura aforistica, Bologna, Il Mulino 2001.
- Modalità di
accertamento Prova orale e presentazione di tesina scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
J. Lafond, La Rochefoucauld. Augustinisme et littérature, Paris, Klincksieck 1977;
P. Toffano, Poétique de la maxime. La figure de l'antithèse chez La Rochefoucauld, Orléans, Paradigme 1998.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2015 |