DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGE I
Foreign language learning:cognitive processes, teaching strategies, learning styles
Foreign language learning: cognitive processes, teaching strategies, learning styles
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/ |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di riflettere sui processi cognitivi alla base delle principali abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare). Lo scopo è quello di sviluppare nello studente la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitare le quattro abilità nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.
La conoscenza di tali processi e la capacità di progettazione costituiscono elementi indispensabili del profilo del docente di lingua straniera.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Theories, methods and techniques in Foreign Language Teaching/Learning;
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating;
- Cognitive processes and learning styles
- Planning a foreign language lesson, period, course;
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
- Capacità di apprendere:lo studente dovrà mostrare la capacità di apprendere in modo collaborativo (utilizzata in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi dei materiali di studio).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni partecipate e lavori di gruppo per l'analisi dei materiali didattici e per la preparazione di unità di apprendimento.
- Testi di studio
Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 2/4/6/7/8)
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lo stesso testo indicato per i frequentanti:
Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 1/2/4/6/7/8)
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese con metodologia CLIL. The course will be taught entirely in English with CLIL methodology . The final exam and the bibliography are in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2015 |