Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGE I

Foreign language learning:cognitive processes, teaching strategies, learning styles
Foreign language learning: cognitive processes, teaching strategies, learning styles

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui processi cognitivi alla base delle principali abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare). Lo scopo è quello di sviluppare nello studente la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitare le quattro abilità nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

La conoscenza di tali processi e la capacità di progettazione costituiscono elementi indispensabili del profilo del docente di lingua straniera. 

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti: 

- Theories, methods and techniques in Foreign Language Teaching/Learning;
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating;
- Cognitive processes and learning styles
- Planning a foreign language lesson, period, course;

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
- Capacità di apprendere:lo studente dovrà mostrare la capacità di apprendere in modo  collaborativo (utilizzata in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi dei materiali di studio).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e lavori di gruppo per l'analisi dei materiali didattici e per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio

Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 2/4/6/7/8)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Lo stesso testo indicato per i frequentanti:

Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 1/2/4/6/7/8)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese con metodologia CLIL. The course will be taught entirely in English with CLIL methodology . The final exam and the bibliography are in English.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top