STATISTICA PER LA PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI
STATISTICS FOR THE PLANNING AND EVALUATION OF HEALTH AND SOCIAL SERVICES
Statistica per la programmazione e valutazione dei servizi socio-sanitari
Statistics for the planning and evaluation of social and health services
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Corsi | Lunedì ore 11-13 (contattare il Docente per esigenze particolari) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo aver richiamato in maniera elementare i concetti chiave dell'inferenza statistica, il corso si propone di fornire alcuni strumenti statistici finalizzati all'acquisizione dei dati e alla loro elaborazione al fine di analizzare alcuni servizi forniti in campo sociale e sanitario.
Programma
Concetti chiave sul calcolo delle probabilità.
Elementare introduzione alle distribuzioni teoriche di probabilità (binomiale e normale).
Introduzione all'inferenza statistica con trattazione dei problemi relativi alla stima e alla verifica delle ipotesi.
La costruzione degli indicatori sociali con esemplificazioni relative alla mobilità dell'utenza e all'efficienza di un servizio.
Presentazione delle monografie proposte in programma per esemplificare l'uso della statistica nella valutazione dei servizi socio-sanitari.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza dei concetti chiave della statistica descrittiva.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un'indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate. Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferente.
Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio matematico utilizzato ai fini della formalizzazione degli stessi. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare situazioni astratte ed esemplificazioni ricavata dal quotidiano e consolidato utilizzo della disciplina. Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente.
Capacità di giudizio e riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire anche in mancanza di una guida diretta. Questa dovrà essere utilizzata in ogni passo del processo di apprendimento facendo anche seguito agli stimoli critici forniti.
Gli studenti dovranno superare la generale ostilità per la disciplina maturando la consapevolezza per l'uso di linguaggi specifici e rigorosi caratteristici di ogni disciplina formalizzata. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette di comunicazione.
Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione empirica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
Il Docente fornisce, a inizio corso e su richiesta ai non frequentanti, tutto il materiale didattico necessario sotto forma di documenti PDF. Alla parte generale, obbligatoria, andrà accompagnata una parte monografica liberamente scelta nel ventaglio di proposte fatte da Docente.
- Modalità di
accertamento L'esame prevede lo svolgimento di un breve saggio sulla scorta della traccia fornita dal Docente. L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contatti col docente durante il ricevimento o via e-mail.
- Testi di studio
Il Docente fornisce a inizio corso, su richiesta ai non frequentanti, tutto il materiale didattico necessario sotto forma di documenti PDF. Alla parte generale, obbligatoria, andrà accompagnata una parte monografica liberamente scelta nel ventaglio di proposte fatte da Docente.
- Modalità di
accertamento Le stesse previste per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 |