BOTANICA FARMACEUTICA DEGLI ALIMENTI VEGETALI FUNZIONALI
PHARMACEUTICAL BOTANY OF FUNCTIONAL PLANT FOODS
Botanica farmaceutica degli alimenti vegetali funzionali
Pharmaceutical botany of functional plant foods
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniele Fraternale | tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento/ weekdays, excluding Saturdays, by appointment |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire nozioni di base sugli alimenti funzionali e i nutraceutici di derivazione vegetale e sulle principali specie vegetali che li producono.
Programma
Definizione e storia degli alimenti funzionali
Prebiotici: Inulina, FOS
Fibra alimentare o dietetica
Acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6
Metaboliti secondari delle piante-Bioflavonoidi
Tè e caffè come alimenti funzionali
Cacao-Cioccolato e sistema cardiovascolare
Crucifere e prevenzione delle pat. degenerative
Vitamine e antiossidanti: definizione e caratteristiche, vitamina A, carotenoidi, vitamina E, folati, vitamina C, bioflavonoidi, curcumina.
Legumi:Generalità, Soia, Lupino come leguminose funzionali
Cereali: Generalità, Frumento, Mais, Riso, Orzo, Avena.
Fitosteroli e fitostanoli
Nutraceutici modulanti il metabolismo dei grassi
Fitoestrogeni
La dieta mediterranea come esempio di dieta funzionale (lettura)
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base sugli alimenti funzionali di origine vegetale
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base sulla botanica farmaceutica delle specie considerate
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione tra alimento funzionale, nutraceutici ed integratori alimentari
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza caldamente consigliata
- Testi di studio
-
F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna
N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma
C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Rivolto agli studenti part-time:
non sono peviste tipologie di lavoro alternativo
- Testi di studio
-
F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna
N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma
C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso completo è a disposizione degli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Blended Learning Uniurb (Moodle)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/05/2016 |