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LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Martina Censi Mercoledì 14,00-16,00 (su appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard.

Programma

Introduzione teorica alla lingua araba: elementi storici, geografici, linguistici e sociolinguistici. Lingua:

  • Fonologia e ortografia;

  • radice e schema;

  • parti del discorso: ism, fi‘l, harf;

  • il nome;

  • l'annessione;

  • l'articolo;

  • la marca del femminile;

  • il pronome isolato;

  • il pronome suffisso;

  • declinazione diptota e triptota;

  • la flessione;

  • lettere solari e lettere lunari;

  • principali preposizioni e avverbi;

  • genere e numero;

  • formazione del duale;

  • formazione del plurale sano maschile e femminile;

  • plurale fratto;

  • aggettivi e regole di accordo;

  • le particelle monolittere;

  • frase nominale;

  • frase interrogativa;

  • modi di tradurre il verbo "avere";

  • dimostrativi;

  • sostantivi e particelle terminanti con alif maqsura;

  • frase verbale;

  • coniugazione del madi del verbo trilittero sano;

  • coniugazione ed usi del mudari‘ (marfu‘, mansub, majzum).

  • L'imperativo e sua negazione.

  • Inna e le sue sorelle.

  • Il vocativo;

  • La frase nominale al passato e al futuro (kana terza persona sing. Femm. e masch.)

  • La negazione della frase nominale (laysa).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- riconoscere e applicare le regole grammaticali basilari della lingua araba standard;

- conoscere gli aspetti morfologici fondamentali della lingua araba standard;

- conoscere le principali strutture sintattiche della lingua araba standard;

- usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza e comunicare in scambi semplici su argomenti comuni

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente ed il lettore.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Testi di studio

Obbligatori:

Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba - vol.1, Bologna, Zanichelli, 2011.

Di approfondimento:

L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Roma, Istituto per l'Oriente, qualsiasi ristampa.

G. Mion, La Lingua Araba, Roma, Carocci, 2008;

È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
Eros Baldissera, Il dizionario di arabo, Italiano-Arabo, seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2014.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.

Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologo in lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Da concordare con il decente all'inizio del corso.

Obblighi

La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata. Eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.

Testi di studio

Da concordare con il docente all'inizio del corso

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.

Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Letturadi un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3)Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologoin lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/02/2016


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