LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Martina Censi | Mercoledì 14,00-16,00 (su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard.
Programma
Introduzione teorica alla lingua araba: elementi storici, geografici, linguistici e sociolinguistici. Lingua:
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Fonologia e ortografia;
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radice e schema;
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parti del discorso: ism, fi‘l, harf;
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il nome;
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l'annessione;
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l'articolo;
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la marca del femminile;
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il pronome isolato;
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il pronome suffisso;
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declinazione diptota e triptota;
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la flessione;
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lettere solari e lettere lunari;
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principali preposizioni e avverbi;
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genere e numero;
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formazione del duale;
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formazione del plurale sano maschile e femminile;
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plurale fratto;
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aggettivi e regole di accordo;
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le particelle monolittere;
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frase nominale;
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frase interrogativa;
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modi di tradurre il verbo "avere";
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dimostrativi;
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sostantivi e particelle terminanti con alif maqsura;
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frase verbale;
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coniugazione del madi del verbo trilittero sano;
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coniugazione ed usi del mudari‘ (marfu‘, mansub, majzum).
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L'imperativo e sua negazione.
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Inna e le sue sorelle.
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Il vocativo;
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La frase nominale al passato e al futuro (kana terza persona sing. Femm. e masch.)
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La negazione della frase nominale (laysa).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- riconoscere e applicare le regole grammaticali basilari della lingua araba standard;
- conoscere gli aspetti morfologici fondamentali della lingua araba standard;
- conoscere le principali strutture sintattiche della lingua araba standard;
- usare e comprendere frasi usate di frequente in ambiti di immediata rilevanza e comunicare in scambi semplici su argomenti comuni
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
- Testi di studio
Obbligatori:
Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba - vol.1, Bologna, Zanichelli, 2011.
Di approfondimento:
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Roma, Istituto per l'Oriente, qualsiasi ristampa.
G. Mion, La Lingua Araba, Roma, Carocci, 2008;
È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
Eros Baldissera, Il dizionario di arabo, Italiano-Arabo, seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2014.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.
Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Lettura di un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3) Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologo in lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Da concordare con il decente all'inizio del corso.
- Obblighi
La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata. Eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
- Testi di studio
Da concordare con il docente all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta e in una prova orale, entrambi valutati in trentesimi.
Esame scritto articolato in quattro prove: 1) Ascolto di un testo orale adeguato al livello di conoscenze acquisite associato a un numero variabile di quesiti a scelta multipla. 2) Letturadi un testo scritto la cui comprensione sarà accertata attraverso un test a scelta multipla. 3)Test di grammatica: esercizi con risposta multipla e/o completamento e/o traduzione di frasi. 4) Produzione scritta di un testo descrittivo e/o narrativo-diaristico e/o di una lettera informale e/o di richiesta di informazioni.
L'esame si intende superato in base al buon esito di tutte e quattro le prove di cui sopra.
Esame orale articolato in due parti: 1) accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche e della parte monografica con il docente di riferimento; 2) Dialogo e/o monologoin lingua con la lettrice.
Il voto finale sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e dell'esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/02/2016 |