LETTERATURA FRANCESE I-II
FRENCH LITERATURE I-II
La descrizione nella letteratura francese dell'Ottocento
Description in Nineteenth-Century French Literature
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso lo studio di una tecnica, la descrizione, che l'Ottocento ha prediletto e innovato, il corso intende fornire una conoscenza generale della letteratura francese di questo secolo (narrativa soprattutto, ma anche, più limitatamente, poesia e poème en prose), e l'evoluzione di questa tecnica, in quanto determinata dalla personalità e lo stile di ogni scrittore, e anche dallo sviluppo storico.
Programma
Dopo una breve introduzione sugli antecedenti settecenteschi della descrizione naturale, il corso prenderà in esame numerosi esempi di descrizioni in testi letterari francesi dell'Ottocento, in ordine cronologico. Alla fine del corso, gli studenti dovranno presentare una relazione orale o una tesina scritta su un esempio di descrizione da loro scelto.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza generale di un segmento di storia letteraria, attraverso lo studio di una delle tecniche più peculiari al periodo. Utilizzo delle nozioni di storia letteraria per l'analisi di singoli testi. Applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi di un testo autonomamente scelto. Abilità di comunicare in modo chiaro e coerente i risultati di una propria ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
I testi oggetto di analisi a lezione verranno resi disponibili agli studenti attraverso fotocopie e l'inserimento nella piattaforma moodle.
S. Agosti, Il romanzo francese dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino 2010;
P. Pellini, La descrizione, Roma-Bari, Laterza 1998.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
Antologia cronologica della letteratura francese. Vol. V: Ottocento (a cura di L. Nissim), Milano, LED 1998 (20 brani a scelta tra quelli antologizzati).
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2015 |