LETTERATURA CINESE II-III
CHINESE LITERATURE II-III
La letteratura cinese dalla fine della Dinastia Qing alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese
Chinese Literature from the end of Qing dynasty to the establishment of the People’s Republic of China
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ileana Di Nallo | mercoledì 17:00-18:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese dalla fine dell'epoca imperiale fino alla prima metà del Novecento soffermandosi sui cambiamenti che hanno portato alla formazione della letteratura moderna e contemporanea e sull'analisi di alcuni brani più significativi.
Programma
Narrativa di fine epoca Qing
Il romanzo tardo Qing e sue caratteristiche
Il Movimento del Quattro Maggio e il Movimento di Nuova Cultura
La narrativa moderna: racconto e romanzo
Principali autori della prima metà del XX secolo
Il teatro: il teatro huaju: nascita e sua evoluzione nel XX secolo
Lettura guidata di brani scelti
Eventuali Propedeuticità
Letteratura cinese I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese tra la fine dell'Ottocento (fine epoca imperiale) e la prima metà del Novecento
• Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Idema W., Haft L. (2000). Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia (parte riguardante il periodo di riferimento, pp. 276-329)
- Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (da p. 90)SAGGI:
- Eberstein B. (1990), "The Drama". In A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. IV, Leiden: E. J. Brill, pp. 3-45
- Velingerova M.D. (1990), "The Novel". In In A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. I, Leiden: E. J. Brill, pp. 20-41
- McDougall, Bonnie S. (1997). The literature of China in the twentieth century, London : Hurst & Co, pp. 13-30
- Velingerova M. D. (1980), The chinese novel at the turn of the century, Toronto, University of Toronto Press, pp. 3- 75/ 116-127LETTURA DI:
- Lu Xun, La vera storia di Ah Q e altri racconti, traduzione di L. Bianciardi (qualsiasi edizione)
- Wu Woyao (1995) "The Sea of Regret". In The Sea of Regret: Two Turn-Of-The Century Chinese Romantic Novels, trad. by Hanan P., Hawaii, University of Hawaii Press.
- Lao She (1986), Città di gatti, trad. di Edoarda Masi, Milano, GarzantiLettura di brani in lingua originale (consegnati dal docente a lezione)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
contattare il docente all'email sopra indicata
- Modalità di
accertamento esame orale
presentazione di una breve tesina su un argomento da concordare con il docente con adeguato anticipo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/03/2016 |