STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY
L’Io reciproco e l’Io differenziale. Soggetto, desiderio, potere e riconoscimento. Tra Hegel, Simmel, Kojève e Butler
Reciprocal Ego and Differential Ego. Subject, desire, power and recognition. Among Hegel, Simmel, Kojève and Butler
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio De Simone | Martedi e Mercoledi dalle 13 alle 14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso rivolto agli studenti di psicologia si prefigge di affrontare il rapporto tra “Io reciproco e Io differenziale” negli sviluppi problematici della filosofia occidentale tra moderno e contemporaneo, sviluppando in particolare il nesso “soggetto-desiderio-potere-riconoscimento” attraverso il pensiero e l’opera di Hegel, Simmel, Kojève e Butler
Programma
- Soggetto, desiderio, potere, riconoscimento: Hegel tra Kojève e Butler.
- La vita psichica del potere. Soggettivazione e assoggettamento. Hegel e oltre.
- L’io reciproco e l’Io differenziale. Configurazioni di reciprocità attraverso Simmel.
- Psicologia, filosofia e sociologia della moda, dei sensi e del pasto.
- Il ponte sul grande abisso. Il territorio filosofico di Simmel.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento. Durante il corso, tra l'altro, sono previsti seminari scientifico-didattici integrativi ed esercitazioni sui temi del corso curati dai dott.ri Angela D'Ascoli e Alberto Simonetti.
- Testi di studio
- ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto, Mimesis, Milano (soltanto il cap. V).
- ANTONIO DE SIMONE, L’Io reciproco. Lo sguardo di Simmel, Mimesis, Milano.
- ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per questo insegnamento i tre testi di studio rientrano nelle 800 pagine stabilite.
ll docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2016 |