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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

L’Io reciproco e l’Io differenziale. Soggetto, desiderio, potere e riconoscimento. Tra Hegel, Simmel, Kojève e Butler
Reciprocal Ego and Differential Ego. Subject, desire, power and recognition. Among Hegel, Simmel, Kojève and Butler

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone Martedi e Mercoledi dalle 13 alle 14

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso rivolto agli studenti di psicologia si prefigge di affrontare il rapporto tra “Io reciproco e Io differenziale” negli sviluppi problematici della filosofia occidentale tra moderno e contemporaneo, sviluppando in particolare il nesso “soggetto-desiderio-potere-riconoscimento” attraverso il pensiero e l’opera di Hegel, Simmel, Kojève e Butler

Programma

  • Soggetto, desiderio, potere, riconoscimento: Hegel tra Kojève e Butler.
  • La vita psichica del potere. Soggettivazione e assoggettamento. Hegel e oltre.
  • L’io reciproco e l’Io differenziale. Configurazioni di reciprocità attraverso Simmel.
  • Psicologia, filosofia e sociologia della moda, dei sensi e del pasto.
  • Il ponte sul grande abisso. Il territorio filosofico di Simmel.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento. Durante il corso, tra l'altro, sono previsti seminari scientifico-didattici integrativi ed esercitazioni sui temi del corso curati dai dott.ri Angela D'Ascoli e Alberto Simonetti.

Testi di studio
  • ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto, Mimesis, Milano (soltanto il cap. V).
  • ANTONIO DE SIMONE, L’Io reciproco. Lo sguardo di Simmel, Mimesis, Milano.
  • ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia.
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per questo insegnamento i tre testi di studio rientrano nelle 800 pagine stabilite.

ll docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/06/2016


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