Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA mutuato
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY

La ceramica greca
Greek pottery

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Santucci Orario ricevimento: venerdì 16.00-18.00; negli altri giorni su appuntamento
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro generale di riferimento sulla produzione ceramica del mondo greco, dal periodo proto-geometrico all’ellenismo (secoli XI-I a.C.).

Programma

Attraverso una selezione significativa di  produzioni, introdotte da lineamenti di storia degli studi, verranno presentate in senso diacronico le principali manifatture di ceramica greca, fonte storico-artistica di primaria importanza per la conoscenza del mondo antico. I materiali saranno analizzati nelle componenti tecnico-materiche (corpo ceramico, rivestimenti, decorazioni), formali e iconografiche, interpretati sotto il profilo delle destinazioni d’uso primarie e secondarie, inquadrati cronologicamente etc., venendo di volta in volta discussi nel contesto del sistema politico, economico, sociale e culturale che li ha prodotti e consumati.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio orale di avere appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nel riconoscimento e nell’inquadramento di materiali e contesti, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, laboratori. Eventuali viaggi di studio saranno concordati con gli studenti. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di PowerPoint appositamente predisposti dalla docente.

Obblighi

Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni ed eventualità integrative (seminari, conferenze, laboratori). 

Testi di studio

I. Scheibler, Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, (Biblioteca di archeologia 34),  Milano: Longanesi, 2004.

Ulteriore bibliografia utile alla preparazione dell’esame sarà indicata dalla docente nel corso delle lezioni e sarà resa disponibile presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).

Modalità di
accertamento

Prova orale, attraverso la quale il candidato deve dimostrare di aver  appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nel riconoscimento e nell’inquadramento di materiali e contesti, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.

Obblighi

---

Testi di studio

I. Scheibler, Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, (Biblioteca di archeologia 34),  Milano: Longanesi, 2004.

E. Lippolis  G. Rocco, Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, [Milano] : Bruno Mondadori, 2011.

Modalità di
accertamento

Prova orale, attraverso cui il candidato deve dimostrare di aver  appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nel riconoscimento e nell’inquadramento di materiali e contesti, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico di riferimento.

Note

Per gli orari delle lezioni si prega di consultare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia.

Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top