ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE I
ARCHAEOLOGY ROMAN PROVINCES I
Arte Provinciale
Provincial Roman Art
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti utili all'individuazione e alla comprensione di monumenti di arte provinciale.
Programma
Introduzione e presentazione dei più significativi monumenti di arte provinciale.
Lo studente dovrà mostrare di riconoscere le caratteristiche di prodotti di arte provinciale, di inquadrarli cronologicamente e geograficamente.
Orario delle lezioni: Lunedi, Martedì, Mercoledì 9:00 - 11:00 (da Lunedì 4 aprile 2016)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per l'individuazione di prodotti di arte provinciale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dal docente sono previste esercitazioni e visite guidate a contesti archeologici locali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
R.Bianchi Bandinelli, Roma : la fine dell'arte antica, Milano 1976;
G. Mansuelli, Roma e il mondo romano, voll. I-II, Torino 1981, passim;
G. Bejor, l'arte romana : centro e periferia, arte colta e arte plebea, in Civiltà dei Romani, un linguaggio comune, Milano 1993, pp. 235-246;
S.Rinaldi-Tufi, Archeologia delle province romane, Roma 2000.
Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare personalmente con il docente il programma d'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2016 |